Vai al contenuto
IGNORED

Riproduzione monete per un progetto


Massimo indovino

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono Massimo

È un po' che seguo questo forum, e ho trovato spesso delle risposte precise alle più svariate questioni della numismatica.

Ebbene, essendo un appassionato di storia e antichità, volevo proporvi una domanda relativamente a un progetto a cui mi sto dedicando. Si tratta di una sorta di gioco a quiz, per uso didattico, che idealmente dovrebbe analizzare le principali aree geografiche del mondo, i regni ormai estinti e le loro monete. Nel progetto volevo mettere a disposizione degli studenti alcune descrizioni e foto, in modo che chi volesse approfondire un determinato argomento, potesse trovare nel gioco stesso un piccolo punto di partenza. Riguardo i monumenti più importanti sono riuscito a recuperare varie immagini, utilizzabili senza particolari licenze. Il problema reale riguarda le monete, soprattutto quelle extra-europee, perché per quelle provenienti dall'Europa possiedo già un repertorio di foto sufficiente. E per le altre monete europee che non ho ancora fotografato, potrei avvalermi della collaborazione di alcuni collezionisti. Temo però che trovare collezionisti di monete sumere o mongole sia piuttosto difficile :D

Per cui sicuramente dovrò affidarmi alla rete e a materiale fotografato da altri.  Per non infrangere il copyright, avevo pensato di chiedere di volta in volta ai vari autori il permesso di utilizzare questa o quella foto. Ma credo che questa via non sia del tutto percorribile, perché molti fotografi non sono anglofoni e comunicare con loro sarebbe arduo. Riflettendo su quelle che sono le mie capacita, ho allora pensato di usare una soluzione "artigianale". Vedete, da anni mi diletto nella creazione di piccole opere in terra cruda, e avevo pensato di usare tale conoscenza per realizzare dei fac-simile delle monete antiche che non ho nella mia collezione di foto. In pratica, per la realizzazione di tali opere mi sarei "ispirato" alle foto di monete già presenti sul web. E una volta realizzate le mie versioni in terra, avrei provveduto a fotografarle e a inserirle nel progetto. Temo comunque che questo modo di agire, possa provocare ugualmente dei contenziosi con i titolari delle foto a cui mi sarei ispirato per le mie opere. Magari sarà un evenienza rara, ma se di un particolare esemplare di moneta esiste sul web una sola foto, l'autore potrebbe chiedermi conto e ragione della riproduzione in terra da me realizzata

Volevo dunque chiedervi se mi consigliavate o meno di seguire tale approccio, o se eravate eventualmente a conoscenza di archivi fotografici che consentivano la libera riproduzione delle monete contenute. Inoltre volevo chiedervi se esistono particolari limitazioni alla pubblicazione di foto inerenti monete tuttora in uso, come le sterline britanniche. Sapete, non vorrei trovarmi sull'uscio di casa un ufficiale di sua Maestà :D

Vi ringrazio per la lettura 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se ti servono foto di monete mongole, o più in generale dei diversi regni nomadi o meno che hanno governato in Cina, ne ho parecchie in collezione, però non è che sia un gran fotografo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.