Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ex Collezione Zoppola, un piacevole esemplare.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LMAG/54

Saluti,
Domenico

E85C5537-CC28-4B53-A244-BDB24ED2BDF2.jpeg

D5155BF4-AEE4-405B-87B3-D1C3665CA4F1.jpeg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Al riguardo, il Papadopoli riporta (tipo 30), al D/, il "punto" dopo MANIN e dopo la D, mentre il tipo 31 (varietà), non riporta il "punto" dopo la D.

Ora, salvo che effettivamente non siano molto consunti (ma non sembra se poi si fa un confronto con gli altri "punti"), nell'esemplare postato non mi pare vedere tali punti come da tipo 30 di cui sopra.

Sebbene, poi, il Montenegro avverte che "Esistono varianti nei punti delle legende".

Peraltro, il Montenegro descrivendo questo esemplare al R/ evidenzia che "il fondo rappresenta il mare con due galere e monti all'orizzonte"; circostanza non vera, sulla base delle mie conoscenze. Il Papadopoli non descrive il fondo del R/ e l'esemplare lo dimostrerebbe.

Se errore è, come pare, lo stesso poi è stato riportato dal compilatore della NAC 108 (Lotto 1263) da cui proviene l'esemplare postato ("...sullo sfondo, galere in navigazione...."). Non solo, ma errato è anche IVSTINA (in Montenegro e Nac) in luogo del più corretto IVST (esemplare e Papadopoli).

Saluti,

Domenico

Supporter
Inviato

Ciao!

Il Montenegro non è esente da errori ... errori causati in genere dal "copia/incolla"; in questo caso è stata presa a riferimento il quarto di Ducatone da 31 Soldi.

Copia di qui, copia di la, e gli errori si moltiplicano.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma certo Luciano, può sempre capitare, ci mancherebbe!
Non voleva essere certamente una critica verso Montenegro o la NAC.

Inviato

Bella e abbastanza rara moneta. Complimenti anche per le foto dettagliate. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Gran bella moneta. In buona conservazione e ottima patina. E belle foto complimenti. 

Modificato da DOGE82
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Oppiano dice:

Ma certo Luciano, può sempre capitare, ci mancherebbe!
Non voleva essere certamente una critica verso Montenegro o la NAC.

No no ... Ci sta la critica .

Chi compila un "catalogo" deve, dovrebbe, ponderare a lungo ciò che scrive.

E invece sempre più spesso assistiamo alla compilazione di cataloghi di vendita troppo affrettati e con descrizioni spesso errate . Ma ciò poco importa, male per l'acquirente non esperto, bene ogni tanto per l'acquirente espresso .

Brutta cosa invece è la sempre più frequente compilazione di cataloghi descrittivi di una o più zecche ... Il copia incolla ... La possibilità fornita da internet di fregare foto qua e là ... La facilità attuale di poter mettere alle stampe qualcosa senza dover cercare un editore ... La voglia di pubblicare non accompagnata dalla pazienza e dalla sana pignoleria del vero studioso ... Vediamo cataloghi (per non parlare dei semplici articoli, ma qui possiamo accettare o fingere di farlo, che ci sia un indeterminato e paludoso confine tra il sapere dello studioso e l'entusiasmo del "quasi studioso") troppo troppo troppo superficiali e con errori. 

Un catalogo descrittivo deve sommare la completa conoscenza della relativa letteratura, il sapere e le conoscenze dell'autore, le sue opinioni chiaramente espresse, l'attenzione massima che non ci siano errori di descrizione. 

Piccoli errori possono sempre capitare ( leggere e rileggere alle volte non serve a vedere un errore magari banale), refusi editoriali anche, ... 

Ma certi errori pesano. E spesso è la fretta a determinarli. Spesso è l'ignoranza di chi scrive (sull'argomento su cui scrive).

Certi errori non sono giustificabili. 

• Mi piace 3

Inviato

@Oppiano, stai mettendo insieme un bel po' di monete ex Zoppola.

Peccato non avere un catalogo completo di quella collezione. 

Speriamo che prima o poi salti fuori, l'archivio ancora posseduto da quella famiglia è stato solo minimamente catalogato.

• Mi piace 1

Inviato

Parliamo di questo catalogo? "Panciera di Zoppola Gambara (1976)"

Inviato

Ma esiste una qualche forma di catalogo zoppola, anche parziale? 

Supporter
Inviato

Penso in parte si, con riferimento all’asta ANPB.

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/doppia-asta-varesi-raccolta-anpb-e-collezione-sgarlato/

Quella che si cela dietro la sigla “ANPB” è ben più di raccolta numismatica: si tratta infatti dell’opportunità, attesa per anni, da tanti collezionisti di acquisire monete lungamente desiderate e di illustre provenienza: dalle collezioni Magnaguti (1954-1956), Fassio (1956), Dolivo (1962-1963), Gavazzi (1954-1987), Lucheschi, (1975), Panciera di Zoppola Gambara (1976), Grigoli (1980), Albert von Hohenkubin (1984), Muntoni (1984), Cappelli (1985), Spahr (1987), Catemario duca di Quadri (1994), Longhini (1992), Di Rauso (2003), Grossi (2005), Pesce (2005), Curti (2007), Este Milani 2009, Demicheli (2010). Nonché da primari commercianti in Italia: i milanesi Ratto e Crippa; Santamaria di Roma, De Falco di Napoli, Rinaldi a Verona, Bobba in Asti e anche da Varesi e Nomisma (che collabora all’asta).

Inviato

Ciao Domenico 

bell’esemplare, complimenti ! 

?

• Grazie 1

Supporter
Inviato
57 minuti fa, DOGE82 dice:

Ma esiste una qualche forma di catalogo zoppola, anche parziale? 

Penso proprio di no! Pare che ci sia un forte interesse in tal senso. In altro post, avevo raccolto tutti gli esemplari acquistati da Zoppola nella famosa asta Gnecchi.

• Grazie 1

Inviato

Hai fatto razzia alla BERTOLAMI di ieri Dominic? Ho visto piastre Toscane comuni in BB+ quadruplicare le basi…?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Hai fatto razzia alla BERTOLAMI di ieri Dominic? Ho visto piastre Toscane comuni in BB+ quadruplicare le basi…?

No no! 

Inviato
14 ore fa, chievolan dice:

Chi compila un "catalogo" deve, dovrebbe, ponderare a lungo ciò che scrive.

Come non essere d'accordo. 

Anche su tutto il resto del discorso. ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.