Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Martedì 21 giugno alle ore 20.30 in sede (MI, via A.Kramer 32) Tiziano Caronni ci parlerà in modo informale della monetazione del Guatemala, dagli argenti spagnoli ai giorni nostri (nessun collegamento video).

Sarà l'ultimo incontro prima della pausa estiva; riprenderemo il 13 settembre, mentre il 27 settembre ci sarà una conferenza del prof. Adriano Savio sulla Damnatio Memoriae nelle monete.

  • Mi piace 1

Inviato

Domani sera la conferenza sarà interessante, si potranno vedere le prime monete coloniali dette macucas, i famosi "piezas de a ocho", il miglioramento delle coniazioni in epoca coloniale, il periodo della monetazione della Repubblica del Centro America, La Repubblica fino alla grande riforma della monetazione guatemalteca con l'introduzione del Quetzal...il tutto condito da guerre, aneddoti...con al centro sempre la moneta.

Vi aspettiamo al CCNM per questa ultima apertura che chiudo il periodo estivo.

 


Inviato

Chi a partecipato ieri sera ha avuto la possibilità di vedere circa tre secoli di monetazione...non ci siamo di certo annoiati?

Ci rivediamo con gli incontri e le conferenze a Settembre.

IMG-20220622-WA0000.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

Con rammarico, ma non ho potuto partecipare; mi è molto spiaciuto.

saluti

luciano

  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Viste e sentite cose interessatissime. Anzitutto i REALES spagnoli, che in pratica venivano tagliati a mezzo, o a un quarto, se c'era bisogno di un sottomultiplo; alcuni contromarcati. Poi la "guerra del denaro" col Salvador, che si era permesso di contromarcare le monete guatemalteche mettendo una bella R sul collo del generale-presidente! Il quale si offese, e scatenò il conflitto, perchè si disse che R stava per RENEGADO.

Poi le monete più moderne, quasi tutte d'argento fino al 1964, alcune veramente bellissime.

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.