Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Regno D'italia Vitt. Emanuele III consiglio acquisto


Risposte migliori

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Potremmo andar avanti fino domani ?

Mannaggia la plastica?

 

e lo so ...ma questo difetto  sull'altra moneta non lo da..... chevsi sia sporcata un po la plastica.... come o con cosa potrei pulirla?mahhhhh che problemi..... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Franks dice:

e lo so ...ma questo difetto  sull'altra moneta non lo da..... chevsi sia sporcata un po la plastica.... come o con cosa potrei pulirla?mahhhhh che problemi..... ?

 

No su questo non saprei veramente,mai capitato perchè ripeto,non vi è il problema a monte.

Potrebbero esser anche piccoli segni che ha normalmente subíto la plastica,perciò non ci puoi far nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, caravelle82 dice:

No su questo non saprei veramente,mai capitato perchè ripeto,non vi è il problema a monte.

Potrebbero esser anche piccoli segni che ha normalmente subíto la plastica,perciò non ci puoi far nulla. 

 

 

confermo... è  la plastica... eccola esterna della moneta ...airlines  ovunque ??

20220625_203341.jpg

20220625_203442.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Franks dice:

confermo... è  la plastica... eccola esterna della moneta ...airlines  ovunque ??

20220625_203341.jpg

20220625_203442.jpg

se non fosse stato così.... altro che fdc sarebbe una spl al massimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La dico tutta (mi perdonerai):la plastica, non solo aggiunge riflessi e potenziali graffi, ma tende anche ad appiattire i rilievi. Guarda il seno della tua foto in confronto con quella della mia moneta: sembra abbia un lieve appiattimento, se fosse così non potremmo più parlare di FDC...

seno.jpg.544c90d2552f93b7fa96c687e3273562.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El Chupacabra dice:

La dico tutta (mi perdonerai):la plastica, non solo aggiunge riflessi e potenziali graffi, ma tende anche ad appiattire i rilievi. Guarda il seno della tua foto in confronto con quella della mia moneta: sembra abbia un lieve appiattimento, se fosse così non potremmo più parlare di FDC...

seno.jpg.544c90d2552f93b7fa96c687e3273562.jpg

 

mahhhh...così  com'è  mi vengono tantissimi dubbi..... voi siete  gli esperti ..... una domanda...... provocatoria .....se tutto ciò  che vediamo  non fosse stato dovuto alla plastica ,che stato  di conservazione  dareste alla moneta? per cercare  di capire  e incominciare a studiare..... seriamente ????

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El Chupacabra dice:

La dico tutta (mi perdonerai):la plastica, non solo aggiunge riflessi e potenziali graffi, ma tende anche ad appiattire i rilievi. Guarda il seno della tua foto in confronto con quella della mia moneta: sembra abbia un lieve appiattimento, se fosse così non potremmo più parlare di FDC...

seno.jpg.544c90d2552f93b7fa96c687e3273562.jpg

 

mahhhh...così  com'è  mi vengono tantissimi dubbi..... voi siete  gli esperti ..... una domanda...... provocatoria .....se tutto ciò  che vediamo  non fosse stato dovuto alla plastica ,che stato  di conservazione  dareste alla moneta? per cercare  di capire  e incominciare a studiare..... seriamente ????

 

inserisco altra foto scattata da altra angolazione  e più  ravvicinata 

20220626_064550.jpg

20220626_064550.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


Sottolineo che stiamo giudicando da una foto: con le nuove immagini, l'appiattimento non sembra esserci... ma l'insegnamento rimane: le monete vanno viste in mano, non in foto. E la perizia è utile solo per eventuale conferma del tuo giudizio (che devi acquisire nel tempo): tu compri la moneta, non la perizia. Concludendo, vedi più monete possibile, non aver fretta di comprare (a volte è dura, lo so), concentrati su poche monete e fra le più comuni finché non sentirai di aver raggiunto una certa esperienza, partecipa (quando puoi) ai convegni, vai ai mercatini, parla con altri collezionisti. Fai pure vedere le monete qui sul forum: ma prima di comprarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco la tua buona fede nello scattare foto più grandi e dettagliate, ma in questo caso hai ridotto l'intensità della luce che non è più incidente.  Con la luce si può giocare e far notare quello che si vuole. Per avere un giudizio obiettivo occorre una luce diretta..che genera riflesso proprio per accentuare i difetti...e non nasconderli. Riguardo agli eventuali graffi presenti.. basta muovere un po la moneta all'interno della perizia per capire se sono sulla plastica o sulla moneta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sottolineo che stiamo giudicando da una foto: con le nuove immagini, l'appiattimento non sembra esserci... ma l'insegnamento rimane: le monete vanno viste in mano, non in foto. E la perizia è utile solo per eventuale conferma del tuo giudizio (che devi acquisire nel tempo): tu compri la moneta, non la perizia. Concludendo, vedi più monete possibile, non aver fretta di comprare (a volte è dura, lo so), concentrati su poche monete e fra le più comuni finché non sentirai di aver raggiunto una certa esperienza, partecipa (quando puoi) ai convegni, vai ai mercatini, parla con altri collezionisti. Fai pure vedere le monete qui sul forum: ma prima di comprarle...

 

ora mi avete convinto..... la domenica fanno un mercatino in un posto a 30 minuti da casa mia è  ci sono un paio  di commercianti  di monete.... passerò  li più tardi..... e senza stress pazientero' su alcuni pezzi , dirò la mia è posterò  qui un paio di foto  se mi sopporterete ancora così  imparerò  sempre di più.... ad oggi posso  dire che sto  migliorando nella professione di fotografo ?????

7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

capisco la tua buona fede nello scattare foto più grandi e dettagliate, ma in questo caso hai ridotto l'intensità della luce che non è più incidente.  Con la luce si può giocare e far notare quello che si vuole. Per avere un giudizio obiettivo occorre una luce diretta..che genera riflesso proprio per accentuare i difetti...e non nasconderli. Riguardo agli eventuali graffi presenti.. basta muovere un po la moneta all'interno della perizia per capire se sono sulla plastica o sulla moneta.. 

thxs

 

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


allora ecco un esempio..... sostiene il venditore in fdc pegaso del 1950 offerta a 15 euro...... ditemi voi ....  vista e rivista on lente sian x 3 sia x 10.... per me sembrerebbe un qspl????.

.accetto critiche

20220626_133850.jpg

20220626_133813.jpg

20220626_133804.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Franks dice:

allora ecco un esempio..... sostiene il venditore in fdc pegaso del 1950 offerta a 15 euro...... ditemi voi ....  vista e rivista on lente sian x 3 sia x 10.... per me sembrerebbe un spl+????.

.accetto critiche

20220626_133850.jpg

20220626_133813.jpg

 

Ciao

Apri un' altra discussione se vuoi allenarti ,ma nella sezione adatta,se no si crea un minestrone regno/repubblica/allenamento conservazioni?

Ne parliamo con tutti gli altri lí?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Apri un' altra discussione se vuoi allenarti ,ma nella sezione adatta,se no si crea un minestrone regno/repubblica/allenamento conservazioni?

Ne parliamo con tutti gli altri lí?

 

okkkkk

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, tonycamp1978 dice:

capisco la tua buona fede nello scattare foto più grandi e dettagliate, ma in questo caso hai ridotto l'intensità della luce che non è più incidente.  Con la luce si può giocare e far notare quello che si vuole. Per avere un giudizio obiettivo occorre una luce diretta..che genera riflesso proprio per accentuare i difetti...e non nasconderli. Riguardo agli eventuali graffi presenti.. basta muovere un po la moneta all'interno della perizia per capire se sono sulla plastica o sulla moneta.. 

ho spinto la moneta anche se potrebbe dirsi quasi fissata  alla doppia  plastica, confermo che si sono mosse i presunti graffietti, sono nella seconda plasticità all'interno  della prima ecco perchè  i forti dubbi, fortunatamente....abbiamo risolto in positivo.... bellissimo suggerimento..... ma fatto con fatica...avevo paura di rompere  la bustina????

 

20220626_173131.thumb.jpg.0bba9d5cc31ab06957aac46e02c912ac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ritengo che il primo set di foto che hai allegato siano ancora le migliori per avere una idea più Chiara della moneta... il nichelio è un metallo molto delicato.. per cui è facile che si graffi.. detto questo io leggera usura sul seno la noto e graffietti qua e la nei campi al rovescio.. al dritto leggera usura sulla guancia.. Non seguo con particolare attenzione questa tipologia..per cui non mi sbilancio sulla conservazione,  ma bisogna fare attenzione anche alla chioma alla chioma dei capelli al dritto... dove si può avere debolezza di conio.. è importante analizzare bene il metallo per capire se si tratta di debolezza o usura

Link al commento
Condividi su altri siti


https://ilrealecollezionismo.it/index.php?route=product/product&path=83&product_id=352

fai un confronto con questa, noto una freschezza del metallo molto più omogenea su tutto il rilievo e anche nei campi.. guarda i punti più difficili come il seno, la chioma e la guancia 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, tonycamp1978 dice:

ritengo che il primo set di foto che hai allegato siano ancora le migliori per avere una idea più Chiara della moneta... il nichelio è un metallo molto delicato.. per cui è facile che si graffi.. detto questo io leggera usura sul seno la noto e graffietti qua e la nei campi al rovescio.. al dritto leggera usura sulla guancia.. Non seguo con particolare attenzione questa tipologia..per cui non mi sbilancio sulla conservazione,  ma bisogna fare attenzione anche alla chioma alla chioma dei capelli al dritto... dove si può avere debolezza di conio.. è importante analizzare bene il metallo per capire se si tratta di debolezza o usura

 

ok.... grazie.... e allora se uno dovesse  prendere questi segnetti come un declassamento...la moneta andrebbe  dritta  dritta a Spl giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Franks dice:

ok.... grazie.... e allora se uno dovesse  prendere questi segnetti come un declassamento...la moneta andrebbe  dritta  dritta a Spl giusto??

 

evitiamo di essere troppo pessimisti ?, hai una moneta con perizia fatta da professionista che ha visionato la moneta in mano... noi invece abbiamo visto solo delle foto che suscitano qualche dubbio. Sicuramente i segnetti declassano un po la moneta.. ma la loro quantità non è semplice da capire 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, tonycamp1978 dice:

evitiamo di essere troppo pessimisti ?, hai una moneta con perizia fatta da professionista che ha visionato la moneta in mano... noi invece abbiamo visto solo delle foto che suscitano qualche dubbio. Sicuramente i segnetti declassano un po la moneta.. ma la loro quantità non è semplice da capire 

 

attenzione........ sulla perizia non si transige.....il perito è  persona squisita e professionista  nonché  uno dei Top......ripeto  ho visto diverse volte sotto la luce i segnetti in movimentazione ho capito che era la plastica....... la mia domanda  era rivolta al fatto che se avessimo in mano un altro pezzo con quei segnetti ma senza la plastica..... che conservazione  avrebbe ?.... era per capire e farmi un idea  era questa  la domanda..... purtroppo  la moneta ché  hai postato tu non è  richiusa sulla plastica.... arrivato ad un certo  punto penso che farò  una perizia fotografica  e la uscirò  della plastica  poiché  sicuramente  per colpa mia..... avrò graffiato esternamente la plastica  e così vorrei godermela e toccarla con mano...... e la libererò ????? per me il pezzo è  bellissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ascolta,massimo rispetto per la figura del perito,chiunque esso sia e qualunque blasone egli abbia,ma e dico ma,la prima perizia la devi fare sempre tu con l' occhio critico,altrimenti qui si comprano perizie e non monete?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ascolta,massimo rispetto per la figura del perito,chiunque esso sia e qualunque blasone egli abbia,ma e dico ma,la prima perizia la devi fare sempre tu con l' occhio critico,altrimenti qui si comprano perizie e non monete?

 

certamente.... sono qui apposto per imparare...... come dicevate prima... la perizia  non è  altro che una conferma  della propria valutazione  da esperto....e così  sarà ??.....

 

il mio obiettivo sarà  imparare a valutare lo stato di conservazione  delle monete da occhio  esperto... senza ne' se ne' ma..... ci vuole pazienza 

..... mail bello della numismatica principalmente  è  questo ?????? è voi siete....di grandissimo aiuto.... mi ritrovo  in questo fronte e più  tempo  passa che più  vedo una grande famiglia  di appassionati....e di pazienti..... specialmente  nei miei confronti......complimenti

Modificato da Franks
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.