Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

oggi sono alle prese con una moneta che da un lato raffigura una Tyche velata e turrita (direi una figura inconfondibile) e dall'altro un signore barbuto ed anche lievemente corrucciato. Si vedono anche un po' di lettere, che direi essere latine e non greche. Dal lato della Tyche si legge ...(TO)NINIA..., dal lato del barbone qualche lettera sparsa (sono sicuro solo di una A).

Dopo lunga esplorazione delle monete greche (quelle lettere potevano anche essere greche), col pensiero che il barbuto fosse Zeus o Poseidone, ho concluso che la moneta non è greca. Per carità, nel mare magnum delle monete potrebbe esserci qualcosa che non ho visto, ma quelle lettere proprio non le ho trovate.

Allora ho provato ad esplorare le romane provinciali: sul sito RPC non ho trovato nulla, alla fine su ACSearch ho trovato finalmente qualche riscontro: L'arrabbiato barbuto potrebbe essere Caracalla. Ho però trovato lo stesso disegno e diciture molto simili su monete di Carrhae ed Edessa. Due esempi:

https://www.acsearch.info/search.html?id=642935

https://www.acsearch.info/search.html?id=7688172

A questo punto è diventato più facile trovarle anche su Wildwinds...

Domande:

- ritenete che abbia effettivamente trovato una possibile identificazione per la moneta?

- se sì, tra le due, Edessa o Carrhae?

- se no... cosa potrebbe essere?

Grazie mille a chiunque dirà la sua

939329406_Tycheebusto_b.thumb.jpg.16781b7792242db9e2112acae547b2e4.jpg 846672105_Tycheebusto_a.thumb.jpg.55afaaf9ceba372cb00526241703656f.jpg


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Voto per Edessa.Sulla tua moneta si legge bene: NINIA, parte della scritta  COL AUR MET ANTONINIANA, che appunto designa Edessa. Credo significhi: Colonia Aurelia Metropolitana Antoniniana.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

Concordo, si legge bene […]TO - NINIA…

@Fiore151 La confusione tra Edessa e Carrhae è stata introdotta da Eckel che attribuiva tutte queste monete a Carrhae, (LVCIA) AVRELIA CARRHAE COLONIA METROPOLIS. 

Oggi queste monete con Tyche al rovescio e legende in latino (spesso sbagliate) vengono riassegnate ad Edessa, elevata al rango di colonia da Caracalla, dopo la deposizione del re Abgar IX d’Osroene nel 212/213 d.C. Il suo nome completo è COLONIA METROPOLIS AVRELIANA ANTONINIANA ALEXANDRIA. 

  • Grazie 1

Inviato

Grazie ad entrambi!

Quindi sostanzialmente "non esiste" questa moneta per Carrhae.

Ne ho imparata una anche oggi...


Inviato

Per fortuna, si impara qualcosa ogni giorno ?

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.