aratro Inviato 28 Giugno, 2022 #1 Inviato 28 Giugno, 2022 Su autorizzazione del gentile possessore (Josh), un autentica scoperta (almeno per me)! Soldino di Andrea Vendramin, massaro Marco Pizzamano (già censito su Marcello e Mocenigo). Provenienza UK (e qui si apre un discorso interessante...) 4 Cita
417sonia Inviato 28 Giugno, 2022 Supporter #2 Inviato 28 Giugno, 2022 Ciao! Ti riferisci agli "galley half penny"? Cita
aratro Inviato 28 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2022 Ciao Luciano eh si. questa moneta anticipa intanto l'emissione di 4 anni di questa tipologia (quella che io classifico Tipo F(d)). Di questa particolare tipologia,poi, sono noti solo un paio di ordini di coniazione sotto Giovanni Mocenigo e uno sotto Agostino Barbarigo, e sono tutte monete rarissime o molto rare. Aggiungo che tutti questi recenti ritrovamenti arrivano da UK (Josh mi dice per lo più dall'isola di Man) Cita
aratro Inviato 28 Giugno, 2022 Autore #4 Inviato 28 Giugno, 2022 L'idea che mi sta ronzando per la testa è questa: pochi ordini di coniazione conosciuti, monete rarissime, ritrovamenti quasi esclusivamente in UK. Per di più sono monete di una tipologia "vecchia" rispetto ai soldini precedenti di tipo G (Tron e Marcello per intendersi). E questa è sempre stata per me una grossa anomalia (perché tornare a coniare una tipologia precedente se pur con peso aggiornato?) Comincio a pensare che queste coniazioni siano nate e destinate sin dall'origine al mercato inglese. Cita
417sonia Inviato 28 Giugno, 2022 Supporter #5 Inviato 28 Giugno, 2022 54 minuti fa, aratro dice: L'idea che mi sta ronzando per la testa è questa: pochi ordini di coniazione conosciuti, monete rarissime, ritrovamenti quasi esclusivamente in UK. Per di più sono monete di una tipologia "vecchia" rispetto ai soldini precedenti di tipo G (Tron e Marcello per intendersi). E questa è sempre stata per me una grossa anomalia (perché tornare a coniare una tipologia precedente se pur con peso aggiornato?) Comincio a pensare che queste coniazioni siano nate e destinate sin dall'origine al mercato inglese. Io ne sono convinto e l'avevo scritto in una vecchia discussione. Monete coniate non con un preciso controvalore in funzione del titolo e del peso, ma merce per "gabbare" gli inglesi che le sopravvalutavano. 3 Cita
fabry61 Inviato 28 Giugno, 2022 #7 Inviato 28 Giugno, 2022 Un altra coniazione per l'Inghilterra è il soldino del Loredan con SM ed in esergo AD o VD 1 Cita Awards
DOGE82 Inviato 28 Giugno, 2022 #8 Inviato 28 Giugno, 2022 Interessante teoria. Da approfondire però in effetti l'idea è buona. Bravo ottima scoperta. 1 Cita
Arka Inviato 29 Giugno, 2022 #9 Inviato 29 Giugno, 2022 (modificato) Strano lo spostamento di conio solo della parte superiore della legenda. Anche l'asta del vessillo è notevolmente spostata, mentre la schiena del doge è allineata. Mi piacerebbe vederlo in mano. Arka Diligite iustitiam Modificato 29 Giugno, 2022 da Arka 1 Cita
aratro Inviato 29 Giugno, 2022 Autore #10 Inviato 29 Giugno, 2022 Visto anch’io, ma la schiena mi sembra da gobbo Cita
417sonia Inviato 29 Giugno, 2022 Supporter #11 Inviato 29 Giugno, 2022 Ciao! è un po' disassato, è vero. Concordo sul fatto che bisognerebbe vederlo de visu. saluti luciano Cita
Oppiano Inviato 29 Giugno, 2022 #13 Inviato 29 Giugno, 2022 https://www.academia.edu/42186610/The_Galyhalpens_e_la_muda_del_1473_1474_Nuovi_contributi 1 Cita
aratro Inviato 30 Giugno, 2022 Autore #14 Inviato 30 Giugno, 2022 Grazie Oppiano per me una bella rinfrescata! Un bel po di dati e date da metabolizzare e vedere altre "coincidenze" con questa moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..