Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Su autorizzazione del gentile possessore (Josh), un autentica scoperta (almeno per me)!

Soldino di Andrea Vendramin, massaro Marco Pizzamano (già censito su Marcello e Mocenigo).

Provenienza UK (e qui si apre un discorso interessante...)

thumbnail_IMG_0650.jpgthumbnail_IMG_0651.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ciao!

Ti riferisci agli "galley half penny"?

Supporter
Inviato

Ciao Luciano

eh si.

questa moneta anticipa intanto l'emissione di 4 anni di questa tipologia (quella che io classifico Tipo F(d)). 

Di questa particolare tipologia,poi, sono noti solo un paio di ordini di coniazione sotto Giovanni Mocenigo e uno sotto Agostino Barbarigo, e sono tutte monete rarissime o molto rare.

Aggiungo che tutti questi recenti ritrovamenti arrivano da UK (Josh mi dice per lo più dall'isola di Man)

Supporter
Inviato

L'idea che mi sta ronzando per la testa è questa: pochi ordini di coniazione conosciuti, monete rarissime, ritrovamenti quasi esclusivamente in UK.

Per di più sono monete di una tipologia "vecchia" rispetto ai soldini precedenti di tipo G (Tron e Marcello per intendersi). E questa è sempre stata per me una grossa anomalia (perché tornare a coniare una tipologia precedente se pur con peso aggiornato?)

Comincio a pensare che queste coniazioni siano nate e destinate sin dall'origine al mercato inglese.

Supporter
Inviato
54 minuti fa, aratro dice:

L'idea che mi sta ronzando per la testa è questa: pochi ordini di coniazione conosciuti, monete rarissime, ritrovamenti quasi esclusivamente in UK.

Per di più sono monete di una tipologia "vecchia" rispetto ai soldini precedenti di tipo G (Tron e Marcello per intendersi). E questa è sempre stata per me una grossa anomalia (perché tornare a coniare una tipologia precedente se pur con peso aggiornato?)

Comincio a pensare che queste coniazioni siano nate e destinate sin dall'origine al mercato inglese.

Io ne sono convinto e l'avevo scritto in una vecchia discussione.

Monete coniate non con un preciso controvalore in funzione del titolo e del peso, ma merce per "gabbare" gli inglesi che le sopravvalutavano.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Azz sempre dopo i veci!

• Haha 2

Inviato

Un altra coniazione per l'Inghilterra è il soldino del Loredan con SM ed in esergo AD o VD

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessante teoria. Da approfondire però in effetti l'idea è buona. Bravo ottima scoperta. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Strano lo spostamento di conio solo della parte superiore della legenda. Anche l'asta del vessillo è notevolmente spostata, mentre la schiena del doge è allineata. Mi piacerebbe vederlo in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Visto anch’io, ma la schiena mi sembra da gobbo

Supporter
Inviato

Ciao!

è un po' disassato, è vero. Concordo sul fatto che bisognerebbe vederlo de visu.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Da una vecchia discussione:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Grazie Oppiano

per me una bella rinfrescata!

Un bel po di dati e date da metabolizzare e vedere altre "coincidenze" con questa moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.