Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno saprebbe identificare questa moneta? Grazie 

Resizer_16571071519471.jpeg

Resizer_16571073989371.jpeg

Inviato (modificato)

Sembra un GLORIA EXERCITVS (due soldati con due stendardi tra loro), forse per Costanzo II o Costante da Cesari; leggo infatti FLIV all'inizio della legenda del diritto, potrebbe quindi essere FL IVL CONSTANTIVS NOB C (Costanzo) oppure FL IVL CONSTANS NOB C (Costante), o qualcuna delle altre legende simili. Ho escluso Dalmazio perché mi sembra che le sue legende non tornino con le lettere che vedo (FL IVL DELMATIVS NOB C, FL DALMATIVS NOB CAES,...). Oppure potrei aver visto male ?

Modificato da Fiore151

Inviato
5 minuti fa, Fiore151 dice:

Sembra un GLORIA EXERCITVS (due soldati con due stendardi tra loro), forse per Costanzo II o Costante da Cesari; leggo infatti FLIV all'inizio della legenda del diritto, potrebbe quindi essere FL IVL CONSTANTIVS NOB C (Costanzo) oppure FL IVL CONSTANS NOB C (Costante). Oppure potrei aver visto male ?

Ok grazie, quindi siamo intorno al 300 D.C. giusto? Azz lo leggi meglio tu in foto di me che la ho tra le mani ed è più visibile ? 

Inviato

Verifica quale può essere la legenda tra quelle elencate, il FL IVL all'inizio mi sembra evidente quindi dovremmo stare lì in mezzo.

Costanzo II fu imperatore dal 337 al 361, Costante dal 337 al 350 (regnarono assieme, con anche Costantino II), siamo lì, come date.

Inviato

Ah, non vedo la zecca, che potrebbe dare qualche altra informazione... sotto la riga ai piedi dei soldati, vedi qualche lettera?

Inviato
6 minuti fa, Fiore151 dice:

Ah, non vedo la zecca, che potrebbe dare qualche altra informazione... sotto la riga ai piedi dei soldati, vedi qualche lettera?

Ci sono delle lettere ma sono molto usurate, non si capisce se siano H, X oppure A 

Inviato
37 minuti fa, Fiore151 dice:

Comunque sono due soldati con 2 lance e 2 stendardi, immagino sia di Costantino I ...Guardando in rete mi sembra di aver capito che quelle di Costantino II avessero un solo stendardo 

Inviato
2 ore fa, Belketre dice:

Comunque sono due soldati con 2 lance e 2 stendardi, immagino sia di Costantino I ...Guardando in rete mi sembra di aver capito che quelle di Costantino II avessero un solo stendardo 

Ehm no, è di Costanzo II o Costante... come scritto sopra... e ce ne sono con 2 stendardi anche per Costantino II, eventualmente.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io escluderei CONSTANS perchè si legge chiaramente anche ..TI.., quindi restano Costanzo 2° e Costantino 2°, dato che la conclusione è NOB C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.