Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

approfitto della vostra competenza e cortesia per chiedervi se l'Osella in oggetto del 1745 è autentica ed eventualmente quanto possa valere. 

In oro, diametro 35mm, peso 10,32 grammi.

Da rilevare il fatto che la S di MVNVS apparentemente consumata potrebbe essere un difetto di coniazione visto che anche in un'altra moneta identica che ho visto c'è la stessa evidenza.

Vi ringrazio anticipatamente,

Un saluto

Bergson

fronte.jpg

retro.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Gentile bergson, come potrei giudicare una moneta originale guardando una foto?

Se devo essere sincero, da quello che vedo, la moneta non mi piace.

Il colore (ma potrebbe essere un difetto della foto), la porosità del metallo, le lettere che compongono le legende che mi sembrano arrotondate ... mi inducono a pensare che si tratti di una copia fatta per fusione.

Potrei comunque sbagliarmi; considera però che questa osella è censita come R5 (moneta conosciuta in pochi esemplari) e difficilmente una persona se la ritrova in casa senza sapere la sua genesi.

Considerato l'elevato valore (essendo un R5 non viene generalmente quantificato nei cataloghi) consiglio di farla vedere ad un perito numismatico.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno,

non posso che non concordare con l'analisi di @417sonia.

A mio parere, è sempre opportuno e preferibile rivolgersi a qualche professionista esperto per una valutazione de facto del manufatto, soprattutto se ci troviamo di fronte ad esemplari simili, di per sé molto rari.

Buona giornata,

Domenico

Inviato

Ho recuperato alcune foto prese da aste concluse, prendendo due esemplari in argento e 2 in oro. Le coppie differiscono per alcuni dettagli, segnalo nelle foto as esempio un pistillo del fogliame vicino al V, ma ce ne sono molti altri. Mi sembra un'evidenza molto particolare.

osella argento.jpg

osella argento 2.jpg

Queste le monete in oro

osella oro fronte 1.jpg

2 osella oro fronte.jpg

osella oro retro 1.jpg

2 osella oro retro.jpg

Supporter
Inviato

Ciao!

Se intendi dire che ci sono differenze tra le oselle, è risaputo; d'altra parte se l'osella veniva donata a ciascun membro del maggior consiglio, di oselle ne venivano coniate circa 2000 esemplari e in alcuni periodi anche oltre 2500.

Va da sé che ci fossero più conti tra loro differenti; conii che venivano usati sia per le oselle in argento, sia per quelle in oro.

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.