Vai al contenuto
IGNORED

Le patine quelle da monetiere


paperocv

Risposte migliori

Ciao a tutti,

tempo fa mi sono costruito un bel monetiere, studiato il legno adatto (non resinoso mi raccomando), comprato del velluto di cotone e ho messo le monete a riposare....ora dopo qualche anno volevo condividere con voi i risultati su alcune di esse....sono graditi commenti sulle patine formatesi e sullo stato di conservazione che attribuite alle monete cosa che mi permetterebbe di capire se la patina che si é formata "nasconde" o meno la gradazione originale...

Parto con questa che é una delle mie preferite

1 Lira Aquila Sabauda 1901

 

Grazie a tutti per i commenti

1 lira 1901.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, paperocv dice:

Ciao a tutti,

tempo fa mi sono costruito un bel monetiere, studiato il legno adatto (non resinoso mi raccomando), comprato del velluto di cotone e ho messo le monete a riposare....ora dopo qualche anno volevo condividere con voi i risultati su alcune di esse....sono graditi commenti sulle patine formatesi e sullo stato di conservazione che attribuite alle monete cosa che mi permetterebbe di capire se la patina che si é formata "nasconde" o meno la gradazione originale...

Parto con questa che é una delle mie preferite

1 Lira Aquila Sabauda 1901

 

Grazie a tutti per i commenti

1 lira 1901.jpg

Buonasera,
questa a mio parere è deliziosa, quando si uniformerà sarà sicuramente eccezionale. Qui mi butterei su uno Spl/qfdc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

grazie per le risopste e per i pareri.

@Gordonacci grazie per le tue stime sulle conservazioni, le perizie su queste monete esprimevano ante patina :

1 Lira 1901 conservazione QSPL

1 lira 1915 conservazione FDC

1 lira 1912 conservazione SPL

Per il monetiere ecco la foto della mia prima creazione

 

Grazie ancora

Daniele

monetiere.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti noi collezionisti godiamo della vista di una moneta con una bella patina da monetiere. 

Ma ...

Che dire delle monete che abbiamo acquistato, ... in aste con foto non chiare, o volutamente "modificate", ... del fastidio provato al loro arrivo, trovandole spatinate, lucide, ...

Le abbiamo riposte nei nostre nonetieri, ... ci davano un senso di fastidio a guardarle, decisamente diverse dalle altre ...

Sono passati gli anni ... e quelle monete non sono più luccicanti, ... si sono scurite, ... un po' alla volta, anno dopo anno, hanno assunto una loro patina, ... una patina da vecchio monetiere. 

Io ho iniziato la mia collezione nel 1979 mi pare, il grosso dei miei acquisti l'ho fatto alla fine degli anni ottanta.  Tante erano le monete spatinate ed eccessivamente pulite (io colleziono medievali). Ora non lo sono più. Non dico che abbiano assunti una patina da "vecchia collezione", ma una una bella patina da monetiere si. 

Il trascorrere del tempo ... per noi e per le nostre monete ...

Bello per le monete, ... ma per noi ... ???

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia personale esperienza.. su queste monete ha influito, oltre al monetiere, anche l'ambiente(umido o secco) in cui si trovano, oltre al fatto che in passato possano aver subito un lavaggio.. i colori che si sono sviluppati così in maniera disomogenea mi fanno pensare questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/7/2022 alle 11:36, paperocv dice:

Ciao a tutti, 

grazie per le risopste e per i pareri.

@Gordonacci grazie per le tue stime sulle conservazioni, le perizie su queste monete esprimevano ante patina :

1 Lira 1901 conservazione QSPL

1 lira 1915 conservazione FDC

1 lira 1912 conservazione SPL

Per il monetiere ecco la foto della mia prima creazione

 

Grazie ancora

Daniele

monetiere.jpg

 

ottimo lavoro! @paperocv

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado contro corrente, spero che nessuno si senta offeso, è solo un mio modesto parere. Io trovo queste patine orribili da far sembrare le monete "arrugginite". Sicuramente l'ossidazione è stata influenzata dal contatto con una atmosfera inquinata e secca (come può esserlo quella d'un appartamento) libera di agire visto il notevole passaggio d'aria dato dalla distanza fra un cassetto e l'altro. Ovviamente resta un mio parere, ma queste patine coprono spesso i difetti (e a volte anche l'immagine) o li fanno supporre. Non è meglio una patina più leggera che esalti i rilievi della moneta? Posto un esempio:

1371584146_1Lira1908.thumb.JPG.cc82e3b78436a52738d36eeb513765ee.JPG

E anche questo:

1873266503_2Lire1827T.thumb.jpg.8ccffe32080bfdb9f382ea5b0f2a3809.jpg

 

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa postai un 500 Lire 1964 della Repubblica con una patina che mandò in visibilio alcuni finché non ammisi d'averla fatta io in pochi minuti giocando con zolfo, permanganato di potassio e solfato di rame:

911307255_500Lire1964.thumb.JPG.e2a2441a92b791a62490c1310f0589cc.JPG

Forse eccedo, ma non vi sembra che - viste le monete postate all'inizio - non potrebbe passare per patina da monetiere?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Vado contro corrente, spero che nessuno si senta offeso, è solo un mio modesto parere. Io trovo queste patine orribili da far sembrare le monete "arrugginite". Sicuramente l'ossidazione è stata influenzata dal contatto con una atmosfera inquinata e secca (come può esserlo quella d'un appartamento) libera di agire visto il notevole passaggio d'aria dato dalla distanza fra un cassetto e l'altro. Ovviamente resta un mio parere, ma queste patine coprono spesso i difetti (e a volte anche l'immagine) o li fanno supporre. Non è meglio una patina più leggera che esalti i rilievi della moneta? Posto un esempio:

1371584146_1Lira1908.thumb.JPG.cc82e3b78436a52738d36eeb513765ee.JPG

E anche questo:

1873266503_2Lire1827T.thumb.jpg.8ccffe32080bfdb9f382ea5b0f2a3809.jpg

 

 

 

hai ragione.. più passa il tempo più la patina tende a scurire.. queste patine o si amano o si odiano.. a me incuriosiscono perché sono sempre in evoluzione.. e non si sa dove possono arrivare.. ecco qui un un'esempio

qeFhnXb.jpg

DiWhKZo.jpg

qW1n55Z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, El Chupacabra dice:

Vado contro corrente, spero che nessuno si senta offeso, è solo un mio modesto parere. Io trovo queste patine orribili da far sembrare le monete "arrugginite". Sicuramente l'ossidazione è stata influenzata dal contatto con una atmosfera inquinata e secca (come può esserlo quella d'un appartamento) libera di agire visto il notevole passaggio d'aria dato dalla distanza fra un cassetto e l'altro. Ovviamente resta un mio parere, ma queste patine coprono spesso i difetti (e a volte anche l'immagine) o li fanno supporre. Non è meglio una patina più leggera che esalti i rilievi della moneta? Posto un esempio:

1371584146_1Lira1908.thumb.JPG.cc82e3b78436a52738d36eeb513765ee.JPG

E anche questo:

1873266503_2Lire1827T.thumb.jpg.8ccffe32080bfdb9f382ea5b0f2a3809.jpg

 

 

 

Intendiamo una patina che inficerebbe la moneta in qualche modo, declassandola? Andrebbero effettivamente "sigillate" in monetieri di buona fattura, tra l'altro cari come lo zafferano.

Modificato da Gordonacci
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, tonycamp1978 dice:

hai ragione.. più passa il tempo più la patina tende a scurire.. queste patine o si amano o si odiano.. a me incuriosiscono perché sono sempre in evoluzione.. e non si sa dove possono arrivare.. ecco qui un un'esempio

qeFhnXb.jpg

DiWhKZo.jpg

qW1n55Z.jpg

 

notevole questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.