Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vista la bravura di @mariov60, il mio amico mi ha mandato quest'ultima foto; sembra del Ducato di Normandia e delle stessa zecca di Rouen, ma di che regnante si tratta? Io con i siti francesi di monete medievali non sono molto bravo...

3 D.jpg

3 R.jpg

Inviato

Anche in questo caso si tratta di un denaro dei duchi di Normandia; la tipologia in questione venne descritta la prima volta da Luneau in Quelques deniers normands inédits du xie siècle, Revue Numismatique, 1906.

Un esemplare lo troviamo descritto in: Un petit trésor de deniers normands de la fin du XIe-début du XIIe siècle trouvé à Louviers, BSFN, mai 2008. Vedi pag 69 - 70 dell'articolo in collegamento (descrizione e immagine):

https://www.academia.edu/16572560/Un_petit_trésor_de_deniers_normands_de_la_fin_du_XIe_début_du_XIIe_siècle_trouvé_à_Louviers_BSFN_mai_2008

Un altro esemplare è rappresentato in: Gallo, Truddaiu. Les monnaies des ducs de normandie trouvées en vallée d'aoste. vedi descrizione a pag.373, esemplare 14 e relativa immagine a pag.374 del pdf che puoi facilmente trovare facendo la ricerca con il titolo sopra citato (purtroppo non riesco ad allegare il file perchè troppo pesante).

ciao

Mario

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Mario. Mi pare si tratti di monete non molto comuni, note in pochi esemplari e tutt'oggi classificate in modo un po' approssimativo; per me sarebbe stato impossibile individuarla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.