Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vista la bravura di @mariov60, il mio amico mi ha mandato quest'ultima foto; sembra del Ducato di Normandia e delle stessa zecca di Rouen, ma di che regnante si tratta? Io con i siti francesi di monete medievali non sono molto bravo...

3 D.jpg

3 R.jpg

Inviato

Anche in questo caso si tratta di un denaro dei duchi di Normandia; la tipologia in questione venne descritta la prima volta da Luneau in Quelques deniers normands inédits du xie siècle, Revue Numismatique, 1906.

Un esemplare lo troviamo descritto in: Un petit trésor de deniers normands de la fin du XIe-début du XIIe siècle trouvé à Louviers, BSFN, mai 2008. Vedi pag 69 - 70 dell'articolo in collegamento (descrizione e immagine):

https://www.academia.edu/16572560/Un_petit_trésor_de_deniers_normands_de_la_fin_du_XIe_début_du_XIIe_siècle_trouvé_à_Louviers_BSFN_mai_2008

Un altro esemplare è rappresentato in: Gallo, Truddaiu. Les monnaies des ducs de normandie trouvées en vallée d'aoste. vedi descrizione a pag.373, esemplare 14 e relativa immagine a pag.374 del pdf che puoi facilmente trovare facendo la ricerca con il titolo sopra citato (purtroppo non riesco ad allegare il file perchè troppo pesante).

ciao

Mario

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Mario. Mi pare si tratti di monete non molto comuni, note in pochi esemplari e tutt'oggi classificate in modo un po' approssimativo; per me sarebbe stato impossibile individuarla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.