Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La banca centrale dello Zimbabwe , al fine di contrastare l'endemica inflazione , emetterà una moneta d'oro 

Questa moneta potrà essere utilizzata come riserva di valore e conservata direttamente dai cittadini , in modo non dissimile da quanto avviene già con le monete d'oro da investimento , come la Sovereign e la Kruger ; tuttavia sembra che , al contrario di queste ultime , possa essere utilizzata anche direttamente nelle transazioni fra cittadini 

Cosa ne pensate ? è una trovata della banca centrale per fare cassa ? considerando che la moneta verrà "venduta" ai cittadini a un prezzo maggiore di quello intrinseco dell'oro contenuto , oppure può avere una efficace funzione di contenimento dell'inflazione ?

 

link :

https://fortune.com/2022/07/06/zimbabwe-inflation-gold-coin/#:~:text=The gold coins will be,has been devalued by over


Inviato

Fa parte della strategia di Putin: far affidamento su un bene effettivo e concreto - l'oro - per contrastare le economie americane ed europee, drogate da immissioni cartacee sproporzionate. Appena dopo l'inizio dell'intervento russo in Ucraina la Russia ha consentito ai cittadini di acquistare oro.

Molte Banche centrali acquistano oro, perché non è venuta meno la fiducia nel sistema finanziario tradizionale; una parte almeno, perché l'altra parte stampa moneta, che alla fine avrà il valore della carta su cui è stampata, venendo a mancare il fiduciario.

E' una strategia non della sola Russia, ma è comune a India e Cina, per realizzare un nuovo sistema economico.

Non mi stupisce che lo Zimbabwe abbia preso quella decisione, stante i suoi legami con la Russia, da cui ormai dipende; significativo perché in Zimbabwe si usava persino il dollaro americano come moneta corrente.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ci sono immissioni cartacee sproporzionate in UE e Stati Uniti; a me quello dello Zimabwe sembra solo un tentativo di tenere l'inflazione a bada. Non a caso hanno specificato che il dollaro USA rimarrà a corso legale e si potranno continuare ad usare le altre valute. Ricorrere anche all'oro in questo caso è una scelta naturale per chiunque, a prescindere dalla sudditanza da Russia o altri.

 

Il 13/7/2022 alle 10:08, malawi dice:

tuttavia sembra che , al contrario di queste ultime , possa essere utilizzata anche direttamente nelle transazioni fra cittadini

Viene spontaneo chiedersi come potrebbero circolare in quantità rilevante monete d'oro in un paese al livello di reddito delle Zimbabwe, quando già si faticherebbe a usarle effettivamente in UE o negli Stati Uniti, quindi a mio avviso è solo questione di favorire riserve personali al riparo dall'inflazione (ma non dalla sempre possibile futura svalutazione dell'oro) per premunirsi in caso di ennesimo tracollo del dollaro dello Zimbawe. Ormai ci siamo, visto che l'inflazione è più che triplicata dall'inizio dell'anno ed è già a tre cifre: stavolta invece di stampare banconote da centinaia di migliaia di miliardi di dollari si proverà a uscirne con la valuta estera e l'oro.

Modificato da ART

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Le immissioni cartacee ci sono eccome, per anni la politica delle banche centrali è stata quella di stampare moneta per sostenere le economie, non ha caso l'euribor è stato addirittura negativo per anni grazie ad un costo del denaro estremamente basso, senza poi contare della montagna di soldi stampati per sostenere i paesi dopo i due anni di crisi e crollo del Pil generati dal covid.

Ora si assiste ad un'aumento dei prezzi delle materie prime , ovviamente essendo finite e non infinite, con una domanda che riparte devono per forza aumentare di prezzo visto che di carta ne circola troppa, chiaramente speculazione e guerra amplificano questo fenomeno, ma alla base di questa inflazione anni 80 c'è la montagna di Euro e Dollari stampati senza limite.

In questo momento con la borsa che tentenna, comprare oro potrebbe essere un modo per contenere o controllare meglio il valore dei propri risparmi.

Nel conto corrente in questo momento i soldi perdono potere d'acquisto pari all'inflazione (8%).

Saluti e buona domenica

Silver 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.