Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per una moneta di bronzo di diametro 1.6 cm (non conosco il peso).

Al dritto si vede la testa volta a destra di Zeus (??? o altra divinità ???)

Al rovescio: figura di donna galeata stante volta a sinistra, che tiene con la sinistra un lungo scettro, e con la destra... non riesco a distinguere... A destra tracce di lettere... e quì viene il difficile per me:

si leggono bene una O una N, tra le quali potrebbe esserci un simbolo. Fosse una prua di nave potrei dire che si tratta di una monetina di Siracusa del periodo romano... lo stile torna in effetti.

Ma... potrei sbagliare e i segni a destra potrebbero essere tutti lettere: O(K?)INON.

Suggerimenti?

r112v.thumb.jpg.e3acbf2be78c3875e1c535f0cc57aba1.jpg

1997761885_r112r-indeterminata-forseabaceno.thumb.jpg.f7a16fbaacde60cc7061397d7655b148.jpg

Pino

Inviato (modificato)

La testa al diritto mi sembra troppo "sbarbata" per essere Zeus, o Poseidone... Magari Apollo, un Dioscuro, o una donna? Ercole con pelle del leone in testa?

Al rovescio potrebbe essere anche un guerriero con elmo e lancia nella sinistra...

Lo so che invece di dare risposte ho seminato ulteriori dubbi :) ...

Modificato da Fiore151

Inviato

DE GREGE EPICURI

Al D, direi Eracle con leontea. Al rov. si legge O(omega)INON, quindi si può escludere Siracusa.

Inviato

Infatti sta in questo il mio dubbio. Sulla testa al dritto Eracle potrebbe anche starci. Il dubbio tuttavia mi è sorto proprio dalle lettere al rovescio. Anch'io credo di vedere un OINON o meglio : O (qualcosa) INON. Ma non riesco a capire quale etnico finisca con tali lettere.

49648265_r112r8(2).jpg.11c8e2663acc8ea43a7b13509a22dd5e.jpg

Inviato

La figura al rovescio mi ricorda tantissimo un guerriero che si trova su una moneta di Palermo... purtroppo non torna niente del resto: al diritto su questa moneta palermitana c'è sempre Zeus (più o meno barbuto), la scritta al rovescio è "PANORMITAN", e sul lato destro della moneta c'è normalmente la parte finale "MITAN" dal basso verso l'alto... non è sicuramente questa, purtroppo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se quella presunta omega fosse un pi-greco, suonerebbe ..PINON. Esiste ad esempio KENTORIPINON, ma per Centuripe la moneta non si trova.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.