Vai al contenuto
IGNORED

Fulvia, PHRYGIA, che ne dite? Autentica?

Risposte migliori

Inviato

2517189_1643322129.jpg

Come già detto nel titolo, cosa ne pensate di questa provinciale di Fulvia? 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per me, in queste condizioni è impossibile esprimere un parere sull'autrenticità. Alcune parti sembrano molto usurate (es. la testa della figura al rovescio, suppongo Atena), mentre le lettere sono al confronto meglio conservate. Dalle foto non è chiaro se abbia una patina autentica. Infine, nelle parti più sporgenti sembra emergere rame (od oricalco?) vivo, il che in genere non è un buon segno.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Per me, in queste condizioni è impossibile esprimere un parere sull'autrenticità. Alcune parti sembrano molto usurate (es. la testa della figura al rovescio, suppongo Atena), mentre le lettere sono al confronto meglio conservate. Dalle foto non è chiaro se abbia una patina autentica. Infine, nelle parti più sporgenti sembra emergere rame (od oricalco?) vivo, il che in genere non è un buon segno.

La parte più critica è il bordo , domani posto qualche foto.. so che le provinciali hanno delle peculiarità particolari,  pertanto vorrei capire se è tutto normale o meno..

Inviato

Ecco, Gianfranco,  ho scattato una foto del bordo nel punto che mi fa pensare male, sembra quasi una sorta di " giunzione " ..

20220719_102212.jpg

Inviato

Quello che mi sembra certo è che la moneta è solo vagamente simile a RPC I 3139 e che dunque l'attribuzione a Fulvia è assai dubbia.

Su AC Search ce ne sono decine di esempi, tutti decisamente diversi, a cominciare dalla postura di Atena.

Anche le legende mi sembrano non corrispondere.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Quello che mi sembra certo è che la moneta è solo vagamente simile a RPC I 3139 e che dunque l'attribuzione a Fulvia è assai dubbia.

Su AC Search ce ne sono decine di esempi, tutti decisamente diversi, a cominciare dalla postura di Atena.

Anche le legende mi sembrano non corrispondere.

Ah , davo per buona almeno l attribuzione.. hai ragione comunque..

Inviato

Ragazzi vi aggiorno: ho contattato l azienda straniera da cui avevo acquistato il pezzo un paio di mesi fà, ho manifestato loro le mie perplessita, m hanno risposto garantendomi che la moneta è autentica ma ripatinata, senza battere ciglio mi hanno comunque rimborsato ( pur insistendo che  fosse autentica) , e cosa ancor più lodevole mi hanno regalato la moneta! Pienamente soddisfatto, se col tempo dovessi aver certezze che la moneta sia falsa, cerchero un suo quinario di agento..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.