Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 124 di Monete Antiche

Questo è il sommario:

I dioboli di Tarentum, introduzione al corpus. (Marco Miglioli e Alberto D'Andrea) [3-8]

Il corpus dei tetradrammi di Perseo di Macedonia, il racconto della sua genesi. (Federico De Luca) [9-13]

Il linguaggio delle immagini: VICTORIA OTHONIS. (Alberto Campana e Giovanni Santelli) [14-22]

Galerius Antoninus, figlio di Antoninus Pius e Faustina, il ritratto monetale. (Antonio Di Francesco) [23-24]

La diffusione del bolognino nel Lazio e nell'Abruzzo. (Michele Chimienti) [25-42]

ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Giuseppe Ruotolo, Scritti scelti di Numismatica. (a cura di Luca Lombardi)
La circolazione monetaria in Puglia in epoca altomedievale. (Giuseppe Ruotolo)

Cop MA n124-1.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/7/2022 alle 16:11, Liutprand dice:

dioboli di Tarentum, introduzione al corpus. (Marco Miglioli e Alberto D'Andrea) [3-8]

Quando si studiano le varianti monetali, sarebbe utile studiarne anche le rarità di queste varianti.

Salutoni

odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/7/2022 alle 16:11, Liutprand dice:

ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Giuseppe Ruotolo, Scritti scelti di Numismatica. (a cura di Luca Lombardi)
La circolazione monetaria in Puglia in epoca altomedievale. (Giuseppe Ruotolo)

Molto utili questi inserti

Nello specifico Ruotolo,nel suo lavoro, ci riporta delle compravendite avvenute in terra di Puglia nei secoli X ed XI e veniamo a sapere il costo di un immobile o di un terreno all'epoca facendoci un idea,grosso modo, dei valori delle monete che circolavano in quel periodo in Puglia e nel sud Italia.

odjob 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho iniziato in ritardo la lettura di questo numero, ma vorrei esprimere i miei COMPLIMENTI per il lavoro svolto e la passione che ha messo Federico De Luca nella stesura della sua ultima opera.

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/8/2022 alle 09:55, 4mori dice:

Ho iniziato in ritardo la lettura di questo numero, ma vorrei esprimere i miei COMPLIMENTI per il lavoro svolto e la passione che ha messo Federico De Luca nella stesura della sua ultima opera.

Grazie mille, caro Benedetto!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.