Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

So che sonó molto rovinate ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare di quella piu piccola che non capisco la data.

Domani le porto a pesare 

Diametro 25.

20220725_014017.jpg

20220725_014028.jpg

Modificato da Fabioloca

Inviato (modificato)

Di questa non capisco la data.

Diametro 19.

20220725_014216.jpg

20220725_014239.jpg

20220725_014252.jpg

Modificato da Fabioloca

Inviato

Buon giorno.

Personalmente riesco a leggere qualcosa solo sulla prima (1605), e penso che non si tratti di una moneta ma di una coniazione abbastanza recente riguardante  Filippo quarto di  Spagna (1605-1665).

Cordialità Gabriella

Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Personalmente riesco a leggere qualcosa solo sulla prima (1605), e penso che non si tratti di una moneta ma di una coniazione abbastanza recente riguardante  Filippo quarto di  Spagna (1605-1665).

Cordialità Gabriella

Concordo, quasi sicuramente non è una moneta del periodo di Filippo IV ma una medaglia di produzione recente

Inviato

Imagino che la seconda messa cosí male non tenga nessun valore.

Metto un altra foto

20220725_014441.jpg

20220725_014430.jpg

Inviato
2 minuti fa, Fabioloca dice:

Intanto vorrei apportare una correzione: si tratta della moneta da 10 centesimi (sul diritto si legge bene "DIEZ" sulla sinistra).

Per il valore... beh, già in ottime condizioni varrebbe poco o nulla (anni 40-41-45 con tirature superiori ai 200 milioni di esemplari), quindi... trai tu le conclusioni :).

In realtà esisterebbe una "varietà", purtroppo indecifrabile sulla tua: la scritta sulla colonna d'Ercole di sinistra potrebbe essere "PLUS" (versione comune) o "PLVS" (versione meno comune): quest'ultima varrebbe comunque alcuni euro, nulla di che...

Inviato

Aggiungo che questa moneta è stata coniata anche nel 1953, in 865 milioni di esemplari, e nemmeno una varietà su cui puntare... quindi vedi sopra.

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Intanto vorrei apportare una correzione: si tratta della moneta da 10 centesimi (sul diritto si legge bene "DIEZ" sulla sinistra).

Per il valore... beh, già in ottime condizioni varrebbe poco o nulla (anni 40-41-45 con tirature superiori ai 200 milioni di esemplari), quindi... trai tu le conclusioni :).

In realtà esisterebbe una "varietà", purtroppo indecifrabile sulla tua: la scritta sulla colonna d'Ercole di sinistra potrebbe essere "PLUS" (versione comune) o "PLVS" (versione meno comune): quest'ultima varrebbe comunque alcuni euro, nulla di che...

Non c'è da apportare correzione perché sono monete diverse le due postate, entrambe in pessima conservazione e senza alcun valore! La prima da 5 centimos e questa seconda da 10!

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Fabioloca dice:

Metto un altra foto

20220725_014441.jpg

20220725_014430.jpg

Sia per questa che per la precedente da 5 centimos il valore è praticamente irrisorio anche in buona conservazione... figurarsi in questo stato veramente pessimo..?

Inviato
1 minuto fa, Meleto dice:

Non c'è da apportare correzione perché sono monete diverse le due postate, entrambe in pessima conservazione e senza alcun valore! La prima da 5 centimos e questa seconda da 10!

?

Non ci avevo fatto caso, pensavo fossero nuove foto della stessa di prima...

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Fiore151 dice:

?

Non ci avevo fatto caso, pensavo fossero nuove foto della stessa di prima...

Tranquillo! Sei stato tratto in inganno dal fatto che l'utente stesso ha scritto che postava un'altra foto...solo che era proprio di un'altra moneta...?

Inviato

Anche questa volta mi sonó fatto prendere dalla fretta.

Gracias a todos.

• Haha 1

Inviato
Il 25/7/2022 alle 08:19, Meleto dice:

La seconda è un 5 pesatas anni '40, in quel periodo è stata coniata nel 1940, 1941 o 1945

https://en.numista.com/catalogue/pieces1248.html

Il 25/7/2022 alle 14:26, Fabioloca dice:

Metto un altra foto

20220725_014441.jpg

20220725_014430.jpg

leggo DIEZ quindi presumo sia 10 centimos

Inviato
46 minuti fa, Bradi dice:

leggo DIEZ quindi presumo sia 10 centimos

L'utente ha postato la foto di due monete diverse, la prima è quella del post 2 ed è da 5 centimos si legge parte della scritta CINCO le prime tre lettere

La seconda, al post 7, è da 10 centimos e riporta scritta Diez appunto

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.