Vai al contenuto
IGNORED

5 e 10 cent Francia Terza repubblica


1000Coins

Risposte migliori

Carissimi lamonetari,

prima di tutto spero di aver beccato l'area di discussione corretta per chiedere il valore di queste due bellissime monetine (a mio parere) a cui sono molto legato emotivamente....

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Solo perchè le aste fanno diventare venali........

Inasta ho visto il 10 cent del 1914 lotto 945 FRANCIA - Terza Repubblica (1871-1940) - 10 Centesimi - 1914 - NI RRRR Kr. 866 Dei 3972 esemplari coniati, 3902 sono stati rifusi. Stima iniziale 1500EURO!!! :blink:

Naturalmente rimarrò emotivamente attaccato alle due in mio possesso....

.....ma se qualcuno mi può dare una stima del valore.... ;)

Grazie

Ciao :D

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


5 centesimi 1933 - zecca Parigi

Tiratura: 12.970.114 pezzi

B: 2 euro

MB: 4 euro

BB: 10 euro

SPL: 25 euro

FDC: 55 euro

10 centesimi 1923 - zecca Poissy (segno di zecca: fulmine sotto il numero 10)

Tiratura: 30.015.701 pezzi

BB: 1 euro

SPL: 6 euro

FDC: 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Inasta ho visto il 10 cent del 1914 lotto 945  FRANCIA - Terza Repubblica (1871-1940) - 10 Centesimi - 1914 - NI RRRR Kr. 866 Dei 3972 esemplari coniati, 3902 sono stati rifusi. Stima iniziale 1500EURO!!! :blink:

224061[/snapback]

Essendo il tipo con MES sottolineato, 1.500 euro sono anche pochi: il Gadoury la quota 5.000 euro (SPL) e 9.000 euro (FDC).

Fu un emissione di prova che, poi, fu quasi interamente rifusa.

Che sogno.... :wub:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Simone per la puntuale ed esauriente risposta.......

........rimarrò lo stesso legato emotivamente alle due mie monetine ;) ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, le ho anch'io, (tranne il 1914), sono le prime monete forate europee del XX secolo. In seguito la moda si è estesa ad altri Paesi. Mi risulta che sia ispirata dall'uso di non so quale popolo, di trasportare le monete infilate in uno spago. Simone puoi confermare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, le ho anch'io, (tranne il 1914), sono le prime monete forate europee del XX secolo. In seguito la moda si è estesa ad altri Paesi. Mi risulta che sia ispirata dall'uso di non so quale popolo, di trasportare le monete infilate in uno spago. Simone puoi confermare?  :rolleyes:

224473[/snapback]

Sarebbe un riferimento al "ring money" dei Celti? (cioè agli anelli di bronzo che si presume fossero utilizzati con funzione pre-monetale) Interessante, non l'avevo mai sentito. Sai dare un riferimento? Comunque si impone segnalare QUESTA discussione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, le ho anch'io, (tranne il 1914), sono le prime monete forate europee del XX secolo. In seguito la moda si è estesa ad altri Paesi. Mi risulta che sia ispirata dall'uso di non so quale popolo, di trasportare le monete infilate in uno spago. Simone puoi confermare?  :rolleyes:

224473[/snapback]

I cash cinesi e annamiti (oggi Vietnam) venivano trasportati legati ad una corda che passava nel foro centrale. In ogni corda ne venivano infilati 1.000, che erano l'equivalente di un'oncia d'argento.

Per un totale di 4 chili di rame... :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono le prime monete forate europee del XX secolo.

224473[/snapback]

sicuro? :huh:

mi sembra che i 5 e 10 cent del Belgio 1904-05 siano precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.