Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro, Russia, ALESSANDRO III, 5 RUBLI, 1889


Risposte migliori

Salve, dalle foto sembra che abbia circolato. Pezzo comune emesso in oltre 4 milioni di esemplari. La sua quotazione è dovuta al peso in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Cristian88 dice:

IMG_20220724_190601.jpg.634f210cfeb35ee37d733e151b31d52f.jpgIMG_20220724_190614.jpg.086e22b9539fc7dde1bb66ef29f169ea.jpgIMG_20220724_190632.jpg.a1d6989072669bb39ae89ac798e659e2.jpgIMG_20220724_190641.jpg.f42eedd72d91d27945b9d47d683598e4.jpgIMG_20220724_190643.jpg.ec047eb04812a58a6a82ae2aad948806.jpgSalve, mi è stata data una moneta da mia nonna, penso siano 5 RUBLI d'oro, mi sapete dire se ha un valore. 

 

dovrebbe inserire anche i dati ponderali

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Per i FDC sì, ma non è questo il caso.

Arka

Diligite iustitiam

 

Per i FDC probabilmente anche altri mercati la pensano differentemente, non solo quello tedesco... ma non per una moneta circolata e anche con qualche leggero danno. Oltre allo "sporco" ed alla consunzione dovuti alla circolazione, mi sembra infatti di vedere degli "appiattimenti" del bordo (vedi circoletti nella foto)... non è che (sparo assolutamente a caso) era montata in qualche "cornice"? Tipo per farne una medaglia/spilla/ciondolo/quadretto...

image.png.fb394575556a61cdb04859c6184dde00.png

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Fiore151 dice:

Per i FDC probabilmente anche altri mercati la pensano differentemente, non solo quello tedesco... ma non per una moneta circolata e anche con qualche leggero danno. Oltre allo "sporco" ed alla consunzione dovuti alla circolazione, mi sembra infatti di vedere degli "appiattimenti" del bordo (vedi circoletti nella foto)... non è che (sparo assolutamente a caso) era montata in qualche "cornice"? Tipo per farne una medaglia/spilla/ciondolo/quadretto...

image.png.fb394575556a61cdb04859c6184dde00.png

 

Non ho idea, quando è arrivata a me non era incorniciata o altro, non ho idea del perché dei piccoli segni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Cristian88 dice:

Non ho idea, quando è arrivata a me non era incorniciata o altro, non ho idea del perché dei piccoli segni. 

 

OK, era solo un dettaglio... Finalizzato comunque ad evidenziare che la moneta è tutt'altro che FDC, e quindi, come scriveva @bavastro, non ha pressoché alcun plusvalore numismatico rispetto al suo peso in oro.

E anche le richieste di @Saturno e @Bradi, sul peso della moneta, non sono "oziose": immagino che anche per questa, come per molte altre monete in oro, ci sia il rischio di una contraffazione, e il peso, che deve ovviamente combaciare con quello "originale", è il primo indicatore sulla originalità di una moneta.

E sarebbe persino utile vedere il bordo, visto che nell'originale c'è una scritta.

(vedi 5 Rubles - Aleksandr III - Russian Empire – Numista)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ho la stessa moneta la mia è perfettamente conservata ricevuta insieme ad altre una ventina di anni fa come omaggi da una banca.sul bordo si leggono le scritte in caratteri penso Russi come in facciata. Non sono collezionista vorrei venderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.