passionumismatic Inviato 30 Luglio, 2022 #1 Inviato 30 Luglio, 2022 Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un parere su questo denario di Settimio Severo. Un piccolo dubbio mi sorge sul bordo, esattamente sopra la testa dell'Imperatore. Forse un tentativo di eliminare il codolo? Nel complesso mi da buone impressioni, è l'unico elemento che mi insospettisce. Peso: 3.64 g, diametro: 19 mm Grazie in anticipo! E i dettagli del settore "sospetto". Cita
Pxacaesar Inviato 30 Luglio, 2022 #2 Inviato 30 Luglio, 2022 Ciao @passionumismatic, il mio parere dalle foto che hai postato il denario sembra coniato e quindi dovrebbe essere autentico. Le imperfezioni del bordo su cui hai dei dubbi a me sembrano solo dovute a quando è stato prodotto il tondello prima di battere la moneta. Non vedo abrasioni recenti o tentativi di eliminare il codolo di fusione. Ovviamente è soltanto il mio parere, attendiamo altri interventi ? ANTONIO 1 Cita
passionumismatic Inviato 30 Luglio, 2022 Autore #3 Inviato 30 Luglio, 2022 Grazie mille Antonio! Sono sempre molto sospettoso e quando ho un minimo dubbio preferisco confrontarmi con voi più esperti. Era l'unico elemento che mi allarmava un po'. 1 Cita
gpittini Inviato 30 Luglio, 2022 #4 Inviato 30 Luglio, 2022 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra senza dubbio autentica. 1 Cita
Nibbi Inviato 30 Luglio, 2022 #6 Inviato 30 Luglio, 2022 Anche per me buona. Ma certo che quel bordo è strano: non sembra nemmeno abraso, non ha nemmeno un graffietto. Ma per me è stato in qualche maniera lavorato, ha anche un colore diverso dal resto. Sembra quasi scaldato e schiacciato. Possibile? Cita
passionumismatic Inviato 31 Luglio, 2022 Autore #7 Inviato 31 Luglio, 2022 Grazie mille per i vostri interventi! @Nibbi, il colore è uguale al resto del bordo, sono le foto che ingannano per via della luce. Probabilmente, come dice Antonio, è il risultato della preparazione del tondello. Cita
modulo_largo Inviato 1 Agosto, 2022 #8 Inviato 1 Agosto, 2022 Anche a me pare buona , e bella aggiungerei.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..