Vai al contenuto
IGNORED

Nostoi - ritorni


VALTERI

Risposte migliori

E' il titolo di un antico, perso, poema, forse del VIII sec. a.C. , forse di Eumelo di Corinto, che narrava dei ritorni verso casa, dopo la presa di Troia, di alcuni degli eroi achei di quell' impresa, Agamennone, Menelao, Nestore, Diomede ed altri .

Da vecchio piemontese langarolo ed ellenofilo, da tempo lontano ho sentito Paestum come mia casa e ritornarvi, ogni volta era in fondo un ritorno a casa : circostanze varie e per lo più non favorevoli ( il fato ? ) hanno voluto che oggi siano 12 anni dall' ultimo mio ritorno in quella casa elettiva della mente .

Unisco, allora, alcune fotografie risalenti a quel lontano mio nostos .

Il sacello sotterraneo, forse un cenotafio dedicato all' ecista fondatore della greca Poseidonia, pervenutoci fortunatamente integro con l' importante corredo di splendidi vasi .

I tre templi arcaico-classici, pressochè integri nei peristili spogliati dal tempo dei fini intonaci e coloriture, privi anche di quasi tutte le murature delle celle interne riutilizzate nei secoli come cave di materiali di riuso per le masserie della zona, e tuttavia magnifici ed imponenti da ammirare .

201.jpg

202.JPG

203.JPG

204.JPG

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che e' "obbligatorio" visitare Paestum , in particolare per chi e' appassionato di arte antica , archeologia o storia , ma anche per chi voglia fare semplicemente una gita particolare , indietro dal tempo .

Personalmente sono stato a Paestum tre volte , l' ultima 18/19 anni fa , e ogni visita sembrava sempre come la prima . Stupenda la zona dei Templi , bellissimo il Museo locale che ospita la famosa Tomba del Tuffatore , uno tra i pezzi di maggior valore storico e artistico conservati nel Museo , la tomba e' completa delle lastre dipinte , unico esempio di pittura di età greca della Magna Grecia ; e' una classica sepoltura a lastroni , chiusa da una copertura piana con affreschi sulle pareti interne . Sulla lastra che copre la tomba è dipinto un uomo che si tuffa in acqua , il gesto simboleggia il passaggio dalla vita alla morte . Il Museo non e' grande ma e' ben organizzato e contiene pezzi unici . Interessantissimi anche i negozi allineati lungo la strada che fiancheggia il parco archeologico , vendono bellissime riproduzioni , di un po' di tutto , oggetti e ornamenti della Paestum greca e romana ; l' ultima volta che visitai Paestum mi comprai per ricordo una riproduzione di un busto di Seneca in pesante lega metallica , non bronzo , il cui originale è un busto romano in bronzo risalente alla fine del I secolo a.C. scoperto ad Ercolano nel 1754 e conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli .

Spero che quanto scritto su Paestum corrisponda allo stato odierno , 18/19 anni sono tanti e le cose possono cambiare , spero in meglio .

PaestumTaucher.jpg

DSCN3628.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi ama l'arte e la storia, una visita a Paestum è da fare come per i musulmani alla Mecca. Ci sono stato decine di volte, sia per la vicinanza che per il lavoro, e ogni volta è sempre come fosse la prima. La maestosità dei templi toglie il respiro. Anche io la prima volta che ci andai, poco più che ragazzo portai con me un ricordo che ancora conservo. Avrà almeno 45 anni, ormai è vecchio anch'esso, ma forse ancora li riproducono.

20220804_165118.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guarda caso, questa sera su RAI Storie vedo recensito questo libro:

image.png

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.