Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato per la prima volta un piccolo lotto di romane e vi chiedo aiuto per una corretta identificazione.

Questa la seconda, 21 mm.

grazie

7B6120DB-5329-4060-AFC4-F8842AD882D8-min.jpeg

C6A5B7FD-C9A1-4558-9F41-F947C74851ED-min.jpeg

Inviato

Io qui vedo al rovescio (prima immagine) una vittoria verso sinistra, con ghirlanda in mano, ma non riesco a interpretare le poche lettere visibili della legenda; questo disegno potrebbe avere diverse legende: VICTORIA AVGVSTI, o AVG, o AVGVSTORUM, o AVGG, o CAESARIS, o CAESS, o tutta una serie di abbreviazioni singolari/plurali; oppure SECVRITAS REIPVBLICAE, o tante altre... faccio prima a linkarti una pagina in cui sono descritte per vedere se tu, moneta alla mano, trovi la corrispondenza tra qualcuna delle lettere visibili e una delle legende: Types of Reverses (1) (tesorillo.com)

Al diritto, il busto non ha corone, diademi o allori, quindi è un Cesare e non un imperatore: c'è scelta abbastanza vasta, e anche qui non riesco a leggere, ma forse tu riesci a vedere meglio. La dicitura dovrebbe iniziare con D N e finire con NOB C (o simile).

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che al rovescio ci sia l'uccisione del cavaliere caduto, e la scritta FEL TEMP REPARATIO: in  effetti sembra di leggere ..PARATIO.  Il cesare può essere Giuliano (scritta... IULIANUS NOB CAES) oppure Costanzo Gallo (CONSTANTIUS NOB CAES).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.