Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 #1 Inviato 18 Agosto, 2022 Ciao, ho un po' di monete, prevalentemente romane, da identificare. Provengono da due lotti che ho acquistato per curiosità (e perché all'interno di uno dei due c'era una moneta chiaramente identificabile che mi interessava), e pensavo di risucire ad identificarne un po' di più. Invece o identifico il rovescio, o il diritto... o nessuno dei due... insomma, mi rivolgo a voi. Parto con quello che ritengo essere un sesterzio: sotto una ruvida patina rossastra appare il bronzo lucido, sono 30 mm di diametro per 18,95 g di peso. Al diritto, oltre ad un profilo, si vede qualche lettera della legenda, che sembra iniziare quasi sotto al profilo; sul rovescio c'è una indistinta figura verticale, non so nemmeno se l'ho messa dal lato giusto... Qualcuno riconosce l'imperatore e se la sente di azzardare sul rovescio? Grazie anticipate a tutti Cita
alainrib Inviato 18 Agosto, 2022 #2 Inviato 18 Agosto, 2022 Salve. Sembrerebbe essere Antonino il pio no? 1 Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2022 (modificato) Anche a me di primo acchito dava l'idea di uno dei Severi o uno degli adottivi, ma la mia era giusto un'impressione... Modificato 18 Agosto, 2022 da Fiore151 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..