Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

l'ultima moneta (per oggi... :) ) su cui vi chiedo un consiglio è la seguente.

Al rovescio, una figura in piedi tiene un globo nella mano destra e una lancia nella sinistra. Ho identificato il tutto mcome una SPES REI PVBLICAE (o PVBLICE), vedendo che questa tipologaia è stata emessa per Costanzo II e per Giuliano. Tra parentesi il rovescio non è più così,,, vedete quella piccola crepa sul lato sinistro? bene, ho preso in mano la monetina snza farci caso e quel pezzetto oltre la crepa si è staccato ?. Ci metterò un po' di Vinavil... :)  :)

Il "problema" è il diritto. Mi sembra di vedere l'imperatore di turno con un elmo in testa (si vede una linea curva appena sopra il collo, che parrebbe rappresentare appunto il paranuca dell'elmo), ma i due sopra citati sono raffigurati, syu questa moneta, a testa nuda o con diadema di perle (in rari casi con diadema di rosette).

Quindi? L'elmo non esiste e me lo sto inventando, o ho proprio sbagliato in pieno l'identificazione?

Grazie per l'aiuto (e per la pazienza, con tutte le domande che faccio...)

1508782387_Elmoeglobo_a.JPG.a87c3e3175ac9431081d1b92419b9b99.JPG 479007315_Elmoeglobo_b.JPG.cf7fe0822ff5a3a6404eaad233bc06d0.JPG


Inviato

Direi Costanzo II perché ha il diadema. A volte ha i capelli lunghi.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.