tersite Inviato 2 Maggio, 2007 #1 Inviato 2 Maggio, 2007 Salve, questa è una moneta molto sottile, quasi tagliente, consumata ai bordi dal diametro di 20 mm. Al centro sembra ci sia l'effigie di un Leone di San Marco ma non ne sono sicuro. Sulla sinistra una R maiuscola, sulla destra una L e una A maiuscole, queste lettere sono separate da un grosso punto oppure da stelline. Sotto, separato da una linea, dove di solito c'è la data, c'è un simbolo, forse un numero 6. E' stata ritrovata sulle prealpi Venete e monete di questo tipo, e in questo stato di conservazione, ce ne sono diverse. Cita
tersite Inviato 2 Maggio, 2007 Autore #2 Inviato 2 Maggio, 2007 Sull'altro lato si intravede chiaramente un santo con aureola, dalla parte della faccia del santo parte una scritta a lettere maiuscole sembra "SAN MAR..." quindi può essere San Marco ma è difficile dirlo anche se dal vivo si vede meglio che in foto. Sapete darmi qualche informazione? Cita
rob Inviato 2 Maggio, 2007 #3 Inviato 2 Maggio, 2007 Venezia, moneta di rame anonima da sei bagattini, detta anche bezzone. Emessa con legge del 20/04/1619. Piuttosto malconcia, ma il tipo si riconosce ancora! :P Cita
tersite Inviato 3 Maggio, 2007 Autore #4 Inviato 3 Maggio, 2007 E quando sono state coniate queste monete? Proprio nel 1619 oppure anche negli anni successivi? Cita
rob Inviato 3 Maggio, 2007 #5 Inviato 3 Maggio, 2007 E quando sono state coniate queste monete? Proprio nel 1619 oppure anche negli anni successivi? 224696[/snapback] Per un lungo periodo, non so esattamente fino a quando ma credo un secolo e mezzo o giù di lì. Cita
tersite Inviato 3 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 3 Maggio, 2007 Quindi queste monete senza data emesse nel 1619 possono essere state coniate anche nel '700 inoltrato, giusto? Cita
rob Inviato 3 Maggio, 2007 #7 Inviato 3 Maggio, 2007 Quindi queste monete senza data emesse nel 1619 possono essere state coniate anche nel '700 inoltrato, giusto? 224914[/snapback] Certo, e sarei parsonalmente curioso anch'io di sapere fino a che data, visto che è un'informazione che non trovo nella mia documentazione. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..