Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

In attesa di poter postare la foto, avete conoscenza di moneta romana in rame o bronzo, meno di 1 cm di diametro con su di un lato una lettera R grande che occupa quasi tutta la facciata?

La lettera è un pò stondata e presenta ai lati anche delle stelline.

Dall'altro lato profilo umano

Grazie 

20220827_172418.jpg

20220827_172405.jpg

Modificato da 81rent

Inviato (modificato)

Ciao, senza una foto di entrambe le facce , penso che nessuno possa aiutarti...

Aspettiamo...

Modificato da Rocco68

• 81rent ha rinominato il titolo in Moneta romana con grossa lettera "R"
Inviato

Sicuramente non è romana antica e forse neanche una moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace ,io so cosa non è.

Per quello che è... devi confidare nei "grandi numeri".

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Io penserei ad una tessera o gettone moderno, fra '800 e '900.

Inviato

È una lettera quella che si intravede dietro il busto?

Inviato

Potrebbe essere una tessera rinascimentale...

• 81rent ha rinominato il titolo in Moneta (?) con grossa lettera "R"
Inviato

Gentilissimi, qualche altro vostro autorevole parere?

Grazie 

Inviato

La moneta (se moneta è)  in passato è stata attribuita alla zecca di Napoli come una emissione di Roberto d'Angiò. Ma tale attribuzione è stata poi corretta,  negli aggiornamenti del Cagiati,  da M.  Resetar che invece la ritiene un follaro della zecca di Ragusa (l'attuale Dubrovnik):

"tertia moneta ramea est, quam follarum dicunt.  In iustus una parte  . R. in altera caput hominis videtur..."  

Non conoscendo la monetazione di Ragusa e non sapendo se dall'epoca della pubblicazione dell'aggiornamento del Cagiati ci siano state novità rispetto a questa monetazione o presunta tale di più non posso dire.  Spero sia un punto di partenza per una nuova ricerca. 

P. S. 

Sull'articolo ci sono i disegni della presunta moneta che corrispondono alla tua. 

• Mi piace 1

Inviato

E altre due attualmente in vendita online...

IMG_20220828_160339.jpg

IMG_20220828_160317.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.