Questo è un post popolare gpittini Inviato 8 Settembre, 2022 Questo è un post popolare #1 Inviato 8 Settembre, 2022 DE GREGE EPICURI Il CCNM riprende la sua attività autunnale con una importante conferenza del Prof. Adriano Savio, che parlerà su: ASPETTI DELLA DAMNATIO MEMORIAE NELLE MONETE. Adriano Savio, già docente di Numismatica Antica per molti anni alla Statale di Milano, ha approfondito prevalentemente temi di numismatica romana: le riforme monetarie di Augusto, Nerone e Dioceziano; la monetazione di Caligola; le emissioni romane di Alessandria d'Egitto. Ultimamente si è interessato agli aspetti numismatici della "damnatio memoriae", e ce ne parlerà in questo incontro, che si terrà martedì 27 settembre alle ore 20.45 in via Kramer 32, Milano. La conferenza sarà trasmessa anche in video; comunicheremo il link una settimana prima dell'evento. 11 1 Cita
snam Inviato 8 Settembre, 2022 #3 Inviato 8 Settembre, 2022 (modificato) Ottimo! Se riesco proverò a partecipare. Ciao Modificato 8 Settembre, 2022 da snam Cita
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2022 #4 Inviato 8 Settembre, 2022 Buonasera Ho trovato anche questo su Cronaca Numismatica https://www.cronacanumismatica.com/la-damnatio-memoriae-nelle-monete-conferenza-di-adriano-savio-a-milano/ ( qui dice erroneamente martedí 22 invece che 27) Aspettiamo il link allora ? Cita
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2022 #5 Inviato 8 Settembre, 2022 6 minuti fa, caravelle82 dice: Buonasera Ho trovato anche questo su Cronaca Numismatica https://www.cronacanumismatica.com/la-damnatio-memoriae-nelle-monete-conferenza-di-adriano-savio-a-milano/ ( qui dice erroneamente martedí 22 invece che 27) Aspettiamo il link allora ? Anche questo,molto interessante. Cita
Testone68 Inviato 10 Settembre, 2022 #6 Inviato 10 Settembre, 2022 Importante evento post ferie, per ricominciare a masticare numismatica. Cita
gpittini Inviato 14 Settembre, 2022 Autore #7 Inviato 14 Settembre, 2022 DE GREGE EPICURI Il fatto singolare è che alcuni imperatori, di cui si dà per scontata la DAMNATIO MEMORIAE, in realtà non la subirono, almeno ufficialmente. Un caso è quello di Caligola: l'imperatore Claudio, suo zio, che gli succedette sul trono, si comportò in modo un po' amiguo: impedì al Senato il provvedimento della DAMNATIO MEMORIAE (si trattava comunque di suo nipote, e del discendete sia di Augusto che di Livia...), tuttavia tollerò che da alcune iscrizioni il suo nome venisse eraso. Cita
Liutprand Inviato 15 Settembre, 2022 #8 Inviato 15 Settembre, 2022 Qualche anno fa ho tenuto una conferenza sull'argomento: per prima cosa la dizione Damnatio memoriae appare soltanto nel XVII secolo, nell'antichità si usavano i termini •Abolitio nominis (cancellazione del nome da tutte le iscrizioni, templi, monumenti, ecc.) •Rescissio actorum (annullamento degli atti, nullità di tutte le delibere promulgate) oblio. Ci sono stati casi molto eclatanti di damnatio nell'antica Roma, tra cui quello di Caracalla nei confronti del fratello Geta. Ma questa "usanza", a metà strada tra una vendetta postuma e una strategia, è molto antica. Uno dei primi personaggi storici a subirla fu la regina-faraone Hatshepsut nel XVI secolo a.C. 1 1 Cita
principesax Inviato 15 Settembre, 2022 #9 Inviato 15 Settembre, 2022 buongiorno, questo il link per la visione in remoto da collegarsi il giorno della conferenza poco prima delle 21 https://meet.google.com/sjx-uehg-hrq Marco 1 Cita
mat69 Inviato 20 Settembre, 2022 #10 Inviato 20 Settembre, 2022 Gentilissimi ottimo specie per chi abita fuori Milano. Grazie Cita
gpittini Inviato 20 Settembre, 2022 Autore #11 Inviato 20 Settembre, 2022 DE GREGE EPICURI E la Damnatio Memoriae di Nerone? Quella fu decretata davvero (almeno, così mi risulta, in attesa di sentire la conferenza...) Però, non ho mai visto cancellazioni del nome di Nerone da epigrafi o da monete, nè sfregi sulle stesse. Ed i suoi bronzi ed argenti sono tuttora piuttosto abbondanti, anche se la fama del personaggio ne ha fatto lievitare enormemente i prezzi. Cita
gpittini Inviato 25 Settembre, 2022 Autore #12 Inviato 25 Settembre, 2022 DE GREGE EPICURI La serata ormai è imminente. Per motivi tecnici, forse sarà l'ultima che riusciremo a mandare anche in video, almeno per un po' di tempo. Vi consiglio quindi caldamente di non perderla! 1 Cita
Testone68 Inviato 26 Settembre, 2022 #13 Inviato 26 Settembre, 2022 Sì ricorda la conferenza del prof. Savio che si terrà domani alle 20.42 a Milano in Via Kramer, 2. Oppure in streaming . (Vedi link al post # 9) 1 Cita
quattrino Inviato 27 Settembre, 2022 Supporter #14 Inviato 27 Settembre, 2022 (modificato) C'è un interssante esempio di moneta provinciale con l'abrasione del ritratto di Domiziano esposto alla mostra su Domiziano attualmente ai Musei Capitolini. Tra l'altro un'ottima mostra che vi consiglio. Modificato 27 Settembre, 2022 da quattrino Cita
principesax Inviato 27 Settembre, 2022 #15 Inviato 27 Settembre, 2022 visto che la chiamata è dura solo un 'ora sto registrando la seconda parte e proverò a caricarla su youtube domani 2 1 Cita
principesax Inviato 27 Settembre, 2022 #16 Inviato 27 Settembre, 2022 La parte finale della conferenza è visibile qui 3 3 Cita
giancarlone Inviato 28 Settembre, 2022 #17 Inviato 28 Settembre, 2022 Alcune foto della interessantissima serata 2 Cita
Vel Saties Inviato 29 Settembre, 2022 #19 Inviato 29 Settembre, 2022 Non ho (purtroppo) potuto partecipare per motivi lavorativi e non ho ancora sentito la parte registrata della conferenza. Mi ricordo che in un suo corso monografico il mio compiantissimo prof di numismatica (Gian Guido Belloni) trattò di questo tema concludendo che la "damnatio memoriae" era un atto ufficiale ma non colpì - appunto ufficialmente - le monete che erano possesso del popolo romano e che i casi conosciuti fossero dovuti più all'azione personale dei singoli che ad un atto deliberato e massivo dell'autorità. Cita
giancarlone Inviato 30 Settembre, 2022 #20 Inviato 30 Settembre, 2022 ...altre foto della serata Cita
ceolo Inviato 3 Ottobre, 2022 Supporter #22 Inviato 3 Ottobre, 2022 Buonasera, Vista la competenza del relatore ed il diffuso interesse per l’argomento trattato, sarebbe molto utile poter disporre dell’intera conferenza su YouTube. Da un assente giustificato… 😉 grazie Federico Cita
gpittini Inviato 11 Ottobre, 2022 Autore #23 Inviato 11 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Ci scusiamo per non aver potuto trasmettere in video tutta la conferenza. Comunque, la seconda parte (non video-trasmessa) è stata registrata ed è visibile qui: https://youtu.be/R1K2KT_444M Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..