Vai al contenuto
IGNORED

Un abbraccio ai Marchigiani


ARES III

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

Mi unisco all'abbraccio.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, ARES III dice:

Da te la situazione com'è ?

Qui a Fabriano è piovuto molto ieri pomeriggio e in serata, ma in città, a quanto ne so, non ci sono stati particolari problemi. E' andata peggio nei dintorni, ad Albacina, una frazione a 6-7 km. dal capoluogo, si è aperta una voragine in strada

https://www.radiogold.tv/2022/09/16/maltempo-a-fabriano-una-voragine-ad-albacina/

Danni di un certo peso sono segnalati in due Comuni vicini, Cerreto d'Esi

https://www.radiogold.tv/2022/09/16/cerreto-desi-maltempo-il-sindaco-sfollati-tante-segnalazioni-e-danni-ingenti/

e, soprattutto, Sassoferrato

https://www.qdmnotizie.it/sassoferrato-maltempo-e-danni-situazione-critica/

Per fortuna non ci sono state vittime, ma purtroppo altrove è stata una strage :(

Da marchigiano, anche se non direttamente colpito, ringrazio tutti per la solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina c'è il sole, e non fa nemmeno freddo, alle 8 quando mi sono alzato c'erano già 22°, adesso sono addirittura 27°, nel pomeriggio non sembra prevista pioggia, ma domani sì, speriamo non si ripeta quanto accaduto ieri.

@ARES III sbaglio o tra le tue tante "radici", ce ne sono anche di marchigiane?

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


A Cantiano (PU) mi hanno detto che è un disastro, mancano ancora gas, acqua, elettricità e il telefono è traballante.

I danni economici sono immensi: il sindaco afferma che "Il centro storico non esiste più".

 

alluvione-cantiano-marche-2-1.jpg.webp

alluvione-cantiano-marche-17-768x1024.jpg.webp

Alluvione-Marche-un-fiume-di-fango-su-Cantiano-e-Pietralunga.-La-situazione-stamani_opengraph.jpg

cantiano-1024x768.jpg.webp

fango_e_auto_distrutte_la_piazza_di_cantiano_il_giorno_dopo_la_bomba_dacqua_656_ori_crop_MASTER__0x0.jpg

cantiano-1200x675.jpeg

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle notizie che ho avuto a Cantiano non ci sono danni alle persone, grazie a Dio, ma l'intero paese è sottosopra e distrutto, per non parlare di tutte le attività (capannoni, bar, negozi, forno, banca, farmacia ...).

In un piccolo borgo equivale alla morte economica di una comunità.

Non c'è più lavoro, le famiglie sono ora sull'orlo del fallimento e dell'indigenza.

Che Dio e lo Stato ci aiutino, in tempi rapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Cantiano non esiste più: siamo senza luce, acqua e gas. Noi isolati dal mondo"

La vicesindaca Natalia Grilli: "Spazzati via tutti i bar, la farmacia, i negozi, anche alcune case. Ci avevano detto che ci sarebbe stata solo un'allerta gialla"

Natalia Grilli, vicesindaca di Cantiano, parla senza riuscire a trattenere le lacrime: "Mi scusi - dice al telefono - ma sono molto provata. Mio marito era tra le persone rimaste bloccate in macchina tra due frane, era fuori dal paese in una frazione vicina. E' riuscito liberarsi e a tornare a casa solo stanotte".

Vicesindaca, il suo sindaco Alessandro Piccini dice che Cantiano non esiste più. E' così?

"Il centro storico del Paese non c'è più. La piazza principale è stata travolta dalla forza del fango che ha invaso e distrutto i bar, la farmacia, gli esercizi commerciali portando via tutti gli arredi, tutto. La porta del Comune è stata divelta, l'ufficio anagrafe completamente sommerso. Solo la parte alta del Paese, quella in collina, si è salvata, la parte bassa, quella commerciale, è completamente distrutta".

Per fortuna non avete né vittime né dispersi. Ce lo conferma?

"Sì, almeno questo, è stato un miracolo perché tutto è avvenuto improvvisamente in mezz'ora, intorno alle 18, proprio nell'orario in cui le persone sono in giro o tornano a casa dal lavoro. Io stessa ero rientrata alle 17 con la spesa e tutto era normale, un'ora dopo non si poteva più uscire. Qui sotto casa mia hanno salvato una ragazzina tirandola su di peso, anche una signora è stata salvata con una corda".

Com'è la situazione adesso? Di cosa avete bisogno nell'immediato?

"Da ieri pomeriggio siamo senza acqua, elettricità e gas. Di questo abbiamo bisogno, che sia ripristinatata subito almeno la luce. Siamo completamente isolati dal mondo, non possiamo neanche ricaricare le batterie del cellulare, non abbiamo la rete internet, non possiamo vedere la tv. Ci sentiamo fuori dal mondo senza sapere cosa sta succedendo. Per fortuna ha smesso di piovere, e la gente si è messa subito al lavoro per cercare di portare in salvo dalle case coinvolte le proprie cose e per cominciare a liberare il centro abitato".

Eravate stati avvisati di una possibile bomba d'acqua?

"Assolutamente no, c'era un'allerta gialla ma nessuno si sarebbe mai immaginato una cosa del genere. E' successo tutto in mezz'ora, sono esondati tutti i fiumi. Ma all'inizio nessuno di noi ha compreso la drammaticità di quello che stava accadendio fino a quando non abbiamo visto case trascinate via dalla forza del fango. Non so davvero come faremo a ripartire, i danni sono enormi, non sarà facile ripartire in un Paese come il nostro. Speriamo che non ci lascino soli".

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/09/16/news/vicesindaca_cantiano-365911785/

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno contattato alcuni residenti e sono infuriati per la generosità governativa:

https://www.google.com/amp/s/ampvideo.repubblica.it/amp/dossier/governo-draghi/alluvione-nelle-marche-draghi-stanziati-gia-5-milioni-per-i-primi-interventi/426032/426985

Ma 5 milioni, anche se come primo stanziamento (seppure è una somma di tutto rispetto per un solo individuo o per una singola famiglia), sono una cifra irrisoria se si calcola che dovrà essere ripartita fra tanti Comuni! A cosa e per quanto possono bastare, visti anche i rincari e l'inflazione galoppante? Ma per le armi, in un paio di ore, i miliardi li hanno trovati ! Che vergogna che provo!

Scusate lo sfogo!

Vi prego non commentate questo, non parlate di politica , non vorrei che si chiudesse questa discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia solidarietà e vicinanza alla comunità marchigiana colpita da questa tragedia nonché un abbraccio alle famiglie delle vittime. Comunque mi è sembraro non adeguato lo stanziamento iniziale del governo a fronte di una tale tragedia per cui spero possa essere attivato quanto prima un numero di solidarietà per sostenere i nostri amici marchigiani.

Ho contattato alcuni miei amici nelle Marche e fortunatamente stanno bene ma anche loro hanno confermato che non si ricordavano di aver visto in anni recenti un alluvione apocalittico del genere ma la loro preoccupazione è il dopo... ora ci sono famiglie ed un territorio in ginocchio.

Tutti insieme ce la faremo

Modificato da numys
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numys dice:

Comunque mi è sembraro adeguato lo stanziamento iniziale del governo a fronte di una tale tragedia per cui spero possa essere attivato quanto prima un numero di solidarietà per sostenere i nostri amici marchigiani.

Scusa, senza polemiche, ma hai sentito i sindaci e gli altri amministratori? Hai fatto un sopralluogo per dire che sia adeguato? Poi la solidarietà ci potrebbe e potrá anche essere, ma questo è un compito dello stato e non si può sempre gravare sull'altrui bontà! Anche perché ci sono state delle mancanze su vari livelli amministrativi. Ripeto è abbastanza facile stanziare tantissimi soldi per armamenti e facciamo i pidocchi in queste situazioni ? Non hanno neppure inviato l'esercito per aiutare. Sta gravando tutto sui cittadini la pulizia delle strade, ecc...

Le piccole comunità montane (come quelle delle Marche) sono talmente fragili che ogni volta che vengono colpite da calamità (alluvioni, terremoti, ...) queste muoiono economicamente se non ci sono rapide, concrete e SUFFICIENTI iniziative di aiuto. Se no un paese scompare. E questo purtroppo lo abbiamo già visto moltissime volte.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, ARES III dice:

Scusa, senza polemiche, ma hai sentito i sindaci e gli altri amministratori? Hai fatto un sopralluogo per dire che sia adeguato? Poi la solidarietà ci potrebbe e potrá anche essere, ma questo è un compito dello stato e non si può sempre gravare sull'altrui bontà! Anche perché ci sono state delle mancanze su vari livelli amministrativi. Ripeto è abbastanza facile stanziare tantissimi soldi per armamenti e facciamo i pidocchi in queste situazioni ? Non hanno neppure inviato l'esercito per aiutare. Sta gravando tutto sui cittadini la pulizia delle strade, ecc...

Le piccole comunità montane (come quelle delle Marche) sono talmente fragili che ogni volta che vengono colpite da calamità (alluvioni, terremoti, ...) queste muoiono economicamente se non ci sono rapide, concrete e SUFFICIENTI iniziative di aiuto. Se no un paese scompare. E questo purtroppo lo abbiamo già visto moltissime volte.

 

Scusami @ARES III ma volevo dire "non adeguato", errore di battitura. Sono completamente d'accordo con te sugli aiuti economici insufficienti ecco perché avevo specificato sul supporto di un numero di solidarietà o qualcosa di simile perché tutti noi possiamo contribuire.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono nato a Roma ma vivo nelle Marche del nord da 34 anni e ho imparato ad apprezzare e stimare questa popolazione. È gente che lavora a testa bassa con un forte senso di solidarietà. Ma la solidarietà non può e non deve fare le veci del necessario intervento della Stato. 

Il pericolo è stato gestito con facebook e il passaparola. Mia figlia ha telefonato a un suo amico in Comune che gli ha detto “la piena del Misa è a 5 km dalla città”. Abbiamo fatto i conti con la velocità media dell’acqua e ci siamo attrezzati. 

Una telefonata all’amico, non una telefonata “della” protezione civile.

Tutto affidato alla buona volontà dei singoli.

Questa la considero una grave mancanza dello Stato.

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.