Jump to content
IGNORED

Didramma Neapolis - consiglio acquisto


Lucifugo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Chiedo cortesemente un parere sull'acquisto di questa moneta. Trovo strani quei segni sul bordo del rovescio, a ore 11.

Screenshot-20220916-200612-Opera.jpg

Campania. Neapolis circa 275-250 BC.
Didrachm AR

18 mm, 7,29 g

Head of nymph to left, behind neck, monogram to right / [NE]OΠOΛIT[ΩN], man-headed bull walking right, above, Nike flying right, placing wreath on bull's head, below, IΣ.

very fine

HGC 1, 454.

 

Ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites


Ciao, sempre monete abbastanza complicate ?... Ma le classiche lo sono sempre... Faccio da apripista ai pareri (perché è di questo che parliamo) degli esperti di tale monetazione. Da quello che io vedo dalla foto la moneta sembra autentica. Da vedere dal vivo le mancanze di metallo superficiali al rovescio a cui fanno da contraltare quelle eccedenze di metallo sulla figura del dritto, dovute a corrosione del tempo o ad una pulizia troppo aggressiva? Sul difetto del bordo che a te non piace che dire, bisogna esaminarlo dal vivo. Attendo anche io altri pareri. 

ANTONIO 

IMG_20220917_103233.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


A mio parere moneta autentica (sempre tenendo conto che giudichiamo una foto), abbastanza centrata e con una testa di Partenope di bello stile.

Arka

Dikigite iustitiam

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao @Lucifugo, mi permetto di darti un consiglio perché penso che come me anche tu sei un neofita quindi ti dico come mi sono regolato io in circa tre anni (tempo da quando mi sono avvicinato alla monetazione romana imperiale)  e devo dire che mi sto trovando molto bene. Per acquisire esperienza e capire l'oggetto della nostra passione c'è bisogno prima di studio teorico quindi libri che riguardano la coniazione delle monete, libri storici che ovviamente le contestualizzano ad un determinato periodo e naturalmente uso del web, grandissima risorsa di cui noi oggi possiamo disporre, dove trovare tantissime notizie e sopratutto visionare migliaia di monete che non è come farlo dal vivo, ma comunque aiuta moltissimo(almeno per me ti assicuro che è così). Ultima cosa, ma non meno importante, acquista le tue monete sempre da case d'asta e rivenditori professionali che ti rilasciano quanta più documentazione possibile ma che soprattutto accettano la restituzione della moneta senza se e senza ma, segno questo di serietà e professionalità. Il tempo e la passione che ci animano (vero motore di tutto) faranno il resto e ci permetteranno di non dover dipendere solo ed esclusivamente dal parere di altri ma di farci anche un'idea nostra su quello che acquistiamo, che non mi sembra cosa da poco ?. Concludo con un  "ad majora semper" a tutti noi.

ANTONIO 

Edited by Pxacaesar
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Il valore del web è positivo, ma bisogna che non vi si trovino omissioni od obliterazioni.

La provenienza di una moneta non è mai un punto trascurabile, in primis in Italia.

Poi, nascondere il simbolo che identifica la casa d’aste e copiaincollare la descrizione è un po’ un segreto di pulcinella dato che copiandola ed incollandola sul motore di ricerca si trova la moneta in questione su coinarchives.

Non dico di toccare l’estremo opposto, dannoso ed eccessivo anch’esso senza prove adeguate, come nel post 42 della discussione in allegato, ma un po’ di trasparenza non si dovrebbe negare all’interlocutore.

Buona domenica

 

 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.