URIANO Inviato 24 Settembre, 2022 #1 Inviato 24 Settembre, 2022 (modificato) Salve a tutti vi sarei davvero grato di una qualche informazione su questi due gettoni, credo, controvalore. Dalla precisione dello stemma sul dritto e dalla dicitura Città di Torino mi verrebbe da pensare che siano riferibili a una qualche istituzione o stuttura comunale ma, ovviamente, è solo un ipotesi. Caratteristiche: dim. 22 mm per entrambi, gr. 3,4 per il gettone argentato, gr. 3,7 per quello in ottone. Grazie. Modificato 24 Settembre, 2022 da URIANO Cita
apollonia Inviato 25 Settembre, 2022 #2 Inviato 25 Settembre, 2022 Salve. Paolo Pitotto ha schedato l’esemplare da 30 centesimi tra i gettoni controvalore senza specificazioni d’uso, il che fa presumere che fosse spendibile per acquisti generici nella città in sostituzione della moneta. Notare che il gettone è di nichel. Due esemplari da 30 cent. e un esemplare da 20 cent. sono descritti al post # 570 della discussione https://www.lamoneta.it/topic/139824-gettoni-di-torino-e-provincia/page/23/ apollonia Cita
URIANO Inviato 25 Settembre, 2022 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2022 Grazie mille; userò il numero di inventario del Pitotto per individuarlo tra i miei PDF del catalogo; grazie ancora. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..