Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Oggi ho deciso di mettere un po' in ordine la mia piccola collezione di monete, cercando di individuare più informazioni possibili per ognuna di queste. Purtroppo, non sono ancora in possesso di cataloghi o prezziari sulle monete romane imperiali, perciò, dato che ancora non sono molto esperto e il materiale che ho potuto reperire su internet è davvero scarso, avrei bisogno di una mano con questo asse di Tiberio. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a individuare il suo codice RIC? Se può essere d'aiuto, sulla targhetta della perizia è riportata la rarità R2 e la descrizione del rovescio riporta "altare sormontato da due vittorie".

Grazie mille a chi mi aiuterà nella ricerca

IMG_20220924_152308.jpg

IMG_20220924_152329.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere classificato come RIC 245. Ti posto foto di asse della stessa tipologia con descrizione ed attribuzione del RIC 🙂

ANTONIO 

IMG_20220925_155052.jpg

Inviato
Il 25/9/2022 alle 15:55, Pxacaesar dice:

Ciao, dovrebbe essere classificato come RIC 245. Ti posto foto di asse della stessa tipologia con descrizione ed attribuzione del RIC 🙂

ANTONIO 

IMG_20220925_155052.jpg

grazie mille

Supporter
Inviato

@Fabio_

Questa che hai in mano e' una moneta con un rovescio particolare.

Vi e' rappresentato il cosiddetto "altare di Lugdunum".

Questo altare fu fatto erigere da Druso Maggiore (fratello di Tiberio) proprio a Lugdunum quale luogo delle cerimonie del "Concilium galliarum", una assemblea dei notabili delle nazioni galliche che si riunivano per celebrare il culto di Roma e di Augusto. Queste riunioni erano l'occasione per vere e proprie feste ed erano un momento in cui i rappresentanti gallici potevano portare le loro istanze all'attenzione dell'imperatore. Dall'altra, erano anche un modo con cui le autorità saggiavano "l'umore" delle popolazioni galliche.

Il tempio era dedicato, come detto a Roma ed Augusto (donde la legenda ROM ET AVG).

E' rappresentato sulle monete decorato con la corona civica ed e' delimitato ai due lati da due colonne dalle quali pare spicchino il volo due Vittorie alate.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.