AngeloSs Inviato 30 Settembre, 2022 #1 Inviato 30 Settembre, 2022 Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Angelo e cercavo aiuto per una moneta, vi posto le foto, la perizia credo sia sbagliata, e volevo sapere di più tipo che moneta è se potrebbe avere valore e se realmente è una r2 grazie a chi mi risponderà Cita
caravelle82 Inviato 30 Settembre, 2022 #2 Inviato 30 Settembre, 2022 Adesso, AngeloSs dice: Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Angelo e cercavo aiuto per una moneta, vi posto le foto, la perizia credo sia sbagliata, e volevo sapere di più tipo che moneta è se potrebbe avere valore e se realmente è una r2 grazie a chi mi risponderà Cita
AngeloSs Inviato 30 Settembre, 2022 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2022 Salve a tutti vorrei riuscire a capire di che moneta si tratta e se abbia un valore, e se realmente è una r2 grazie in anticipo a tutti Cita
CdC Inviato 30 Settembre, 2022 #5 Inviato 30 Settembre, 2022 @AngeloSs ho unito le due discussioni che avevi aperto, lasciando la risultante in Identificazioni, dove ha maggiore visibilità. Cita
AngeloSs Inviato 30 Settembre, 2022 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2022 Adesso, CdC dice: @AngeloSs ho unito le due discussioni che avevi aperto, lasciando la risultante in Identificazioni, dove ha maggiore visibilità. Grazie mille Cita
dux-sab Inviato 30 Settembre, 2022 #7 Inviato 30 Settembre, 2022 non so cosa sia ma di certo non è spl. Cita
AngeloSs Inviato 30 Settembre, 2022 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2022 13 minuti fa, dux-sab dice: non so cosa sia ma di certo non è spl. Grazie per la risposta avevo già scritto credo sia errata la perizia comunque ho provato a cercare e chiedere da per tutto ma nulla Cita
Bradi Inviato 1 Ottobre, 2022 #9 Inviato 1 Ottobre, 2022 Mi fa strano che il perito ( se dalla parte opposta ci sia realmente un perito....) non abbia scritto esattamente di cosa si tratta, il valore ed il metallo. A vederla dalla foto sembra una di quelle monete della mistarday Cita
Scudo1901 Inviato 1 Ottobre, 2022 #10 Inviato 1 Ottobre, 2022 40 minuti fa, Bradi dice: Mi fa strano che il perito ( se dalla parte opposta ci sia realmente un perito....) non abbia scritto esattamente di cosa si tratta, il valore ed il metallo. A vederla dalla foto sembra una di quelle monete della mistarday Anche a me Cita
Asclepia Inviato 1 Ottobre, 2022 #11 Inviato 1 Ottobre, 2022 (modificato) Buongiorno...pare una piccola medaglia/gettone, a me sembra coevo e originale giudicando fattura e foggia. Mi ricorda qualcosa che ho già visto in qualche asta spagnola, Aureo e Calicò e simili...ma non riesco a mettere a fuoco il ricordo. Di certo non una moneta giocattolo o da merendine. Saluti. p.s. sembra argento e questo esclude monete giocattolo. Modificato 1 Ottobre, 2022 da Asclepia 1 Cita
Asclepia Inviato 1 Ottobre, 2022 #12 Inviato 1 Ottobre, 2022 46 minuti fa, Bradi dice: il valore Ciao Bradi...nelle perizie non è mai indicato il valore se intendi il valore economico...se intendi il valore nominale, questa evidentemente non è una moneta, ma ripeto una piccola medaglia o un gettone di qualche tipo... Ho cercato sfruttando la legenda ma non si trova niente online, almeno dopo una rapida ricerca. Cita
nikita_ Inviato 1 Ottobre, 2022 Supporter #13 Inviato 1 Ottobre, 2022 (modificato) Mai visto nulla del genere per Carlo IV di Spagna, sono molto curioso di sapere di cosa si tratta veramente, la prima impressione che ho avuto è quella di un tondello di fantasia. Modificato 1 Ottobre, 2022 da nikita_ 1 Cita Awards
AngeloSs Inviato 1 Ottobre, 2022 Autore #14 Inviato 1 Ottobre, 2022 Io ho provato a parlare con il perito mi ha detto che è argento che è un 8 real ed è autentica non mi ha detto più nulla Cita
Asclepia Inviato 1 Ottobre, 2022 #15 Inviato 1 Ottobre, 2022 1 minuto fa, AngeloSs dice: è un 8 real Ciao...non è un 8 real... Cita
santone Inviato 1 Ottobre, 2022 #16 Inviato 1 Ottobre, 2022 Mi sembra fusa, potrebbe essere una medaglietta Cita
azaad Inviato 1 Ottobre, 2022 #17 Inviato 1 Ottobre, 2022 (modificato) 20 minuti fa, AngeloSs dice: Io ho provato a parlare con il perito mi ha detto che è argento che è un 8 real ed è autentica non mi ha detto più nulla Se ti ha detto che è un 8 reales credo che a non essere autentico sia il perito. Ma sei sicuro che si tratti di un perito e non banalmente di un semplice commerciante che ha imbustato una moneta o presunta tale sulla base delle sue (scarse) conoscenze? Modificato 1 Ottobre, 2022 da azaad Cita
Fiore151 Inviato 1 Ottobre, 2022 #18 Inviato 1 Ottobre, 2022 Magari si potrebbe chiedere al perito DOVE (su che dcatalogo, libro, documento,...) ha visto un esemplare analogo che l'ha portato a classificarlo come 8 real (o quello che sarà). Una nota: sul rovescio c'è scritto (se non erro) Marsella, ma Marsiglia non credo proprio fosse spagnola, ai tempi di Carlo IV... Cita
Bradi Inviato 1 Ottobre, 2022 #19 Inviato 1 Ottobre, 2022 Forse mi sono espresso male, volevo sapere se era indicato di che perito si trattasse...quel foglietto con il grado,ecc assmiglia tanto ad un non perito che gironzola sulla baia... 1 ora fa, AngeloSs dice: Io ho provato a parlare con il perito mi ha detto che è argento che è un 8 real ed è autentica non mi ha detto più nulla Scusa ma che perito è? Cita
Bradi Inviato 1 Ottobre, 2022 #20 Inviato 1 Ottobre, 2022 Dietro il cartoncino cosa c'è scritto? così sveliamo chi è.... Cita
nikita_ Inviato 1 Ottobre, 2022 Supporter #21 Inviato 1 Ottobre, 2022 2 ore fa, AngeloSs dice: he è un 8 real Un 8 real della fine del XVIII° secolo è un bel monetone da 35-40 mm di diametro, in base alla grandezza delle dita in foto non ci siamo proprio 1 Cita Awards
Bradi Inviato 2 Ottobre, 2022 #23 Inviato 2 Ottobre, 2022 Sul loro sito su repubblica italiana mettono sta foto.... Ma non trovo nulla che riporti siano periti numismatici . Vediamo gli altri che ne pensano 1 Cita
AngeloSs Inviato 3 Ottobre, 2022 Autore #24 Inviato 3 Ottobre, 2022 Ho parlato con quello che ha periziato mi ha detto che lo ha preso da word coin Cita
Asclepia Inviato 3 Ottobre, 2022 #25 Inviato 3 Ottobre, 2022 Buongiorno. Io direi che il perito tanto bravo non è...ha riportato sul cartellino delle info che ha ricavato guardando la medaglia, nulla di più, nessun riferimento e conservazione abbondante. Quindi perizia imprecisa e vaga, la rarità non ho capito da cosa l'abbia tratta, resta il fatto e ci scommetterei, che si tratta di una piccola medaglia, o forse un gettone, originale, in argento ma da identificare...Ripeto, son convinto che ho già visto qualcosa di simile, in aste spagnole nella categoria medaglie. P.s. @Bradi tornando al perito eviterei di farmi periziare qualcosa da lui...."Maximo Monami detto il vago"... Ancora, cosa vedete voi al rovescio? A me pare na torre, un giogo, e l'altra cosa proprio non riesco a distinguerla... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..