Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei tanto sapere di cosa si tratta


Risposte migliori

Supporter

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Tra i numismatici italiani professionisti della Lombardia non c'è. Questo significa quantomeno che lo stesso commerciante è probabilmente nuovo al commercio numismatico e deve maturare esperienza (sono buono). 

La perizia o, meglio, quanto scritto sul cartellino è semplicemente inadeguato. Mancano un riferimento di catalogo, una descrizione del valore nominale della moneta, ecc.).

Insomma io chiederei un'ultima delucidazione e poi andrei altrove. 

Ps. Un buon numismatico può benissimo dire: non lo so come del resto siamo facendo noi. 

 

 

 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è originale oserei dire che si possa trattare di una moneta delle colonie spagnole in Sud America. Marsella mi sembra che sia una città in Colombia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Non so nulla di reales, Carlo IV e colonie spagnole nel Nuovo Mondo, ma mi sono imbattuto anch'io qualche tempo fa nella sede milanese del suddetto commerciante.

🙈🙉🙊

Non mi sembra  siano anche periti numismatici. Non a caso non vedo sigilli professionali con numero di iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
56 minuti fa, batù di carne dice:

Se è originale oserei dire che si possa trattare di una moneta delle colonie spagnole in Sud America. Marsella mi sembra che sia una città in Colombia.

Prendendo spunto da quanto scritto sul quel fantomatico cartellino avevo fatto una ricerca sulle coniazioni delle colonie spagnole, è vero che è una città colombiana, ma essendo stata fondata nel 1860 ho lasciato perdere, anacronistico rispetto la data riportata su quel tondello.

Non credo che sia una vera moneta, ma giusto per averne conferma o meno l'unica è chiedere su di un forum spagnolo o sudamericano, cosa quest'ultima purtroppo non alla mia portata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Asclepia dice:

 

P.s. @Bradi tornando al perito eviterei di farmi periziare qualcosa da lui...."Maximo Monami detto il vago"...

 

 

Ma non c'è scritto perito pinvco pallo ma solo sigillata dal negozio col nome del negozio...di perizia non vedo nulla...io rsto del fatto che sia un tondello di qualche merendina...forse prodotte in spagna.....io non so l'utente quanto l'abbia pagata ...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AngeloSs dice:

Ho parlato con quello che ha periziato mi ha detto che lo ha preso da word coin

 

Periziato è un parolone...forse quello che l ha imbustata e clippata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AngeloSs dice:

Ho parlato con quello che ha periziato mi ha detto che lo ha preso da word coin

Non vorrei continuare a girare il dito nella piaga, ma... ho esplorato World Coin, il volume relativo alle monete 1701-1800, settima edizione (del 2016) e non ho trovato nulla cercando "Marsella"; ho guardato una ad una le monete di Colombia (effettivamente è anche una città della Colombia)(anche se non saprei perché dovrebbe avere avuto una monetazione propria... non è nemmeno sede di una zecca) e Spagna, nulla. Obiettivamente potrei anche essermelo perso per strada, ma la ricerca nel file non sbaglia, "Marsella" non appare nel volume.

A questo punto sarei veramente curioso di sapere DOVE l'ha trovato... non potresti magari chiedergli di completare i dati sul cartellino indicando il numero di catalogo secondo World Coin? Normalmente si indica paese e numero (ogni paese è numerato separatamente, normalmente il numero è preceduto da KM#).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Fiore151 dice:

Non vorrei continuare a girare il dito nella piaga, ma... ho esplorato World Coin, il volume relativo alle monete 1701-1800, settima edizione (del 2016) e non ho trovato nulla cercando "Marsella"; ho guardato una ad una le monete di Colombia (effettivamente è anche una città della Colombia)(anche se non saprei perché dovrebbe avere avuto una monetazione propria... non è nemmeno sede di una zecca) e Spagna, nulla. Obiettivamente potrei anche essermelo perso per strada, ma la ricerca nel file non sbaglia, "Marsella" non appare nel volume.

A questo punto sarei veramente curioso di sapere DOVE l'ha trovato... non potresti magari chiedergli di completare i dati sul cartellino indicando il numero di catalogo secondo World Coin? Normalmente si indica paese e numero (ogni paese è numerato separatamente, normalmente il numero è preceduto da KM#).

 

io fossi in lui mi farei tornare i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

(...) Ancora, cosa vedete voi al rovescio? A me pare na torre, un giogo, e l'altra cosa proprio non riesco a distinguerla...

Concordo sulla torre, con tanto di porta aperta e scaletta per l'accesso... sembra scimmiottare il castello dello stemma di Castiglia, che però di torri ne ha (di solito) tre e senza scalette.

Il coso alla sua sinistra sembra effettivamente un giogo e, se lo fosse, potrebbe alludere a uno degli emblemi dei Re Cattolici, quelli vissuti all'epoca di Cristoforo Colombo e quindi 300 anni abbondanti prima di questo tondello: però 'sto coso somiglia anche a un arco...

...e se davvero fosse un arco, perché non pensare che il secondo coso dall'altra parte della torre non sia una faretra per frecce mooolto stilizzata e rovinata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Bradi dice:

Ma non c'è scritto perito pinvco pallo ma solo sigillata dal negozio col nome del negozio...di perizia non vedo nulla...io rsto del fatto che sia un tondello di qualche merendina...forse prodotte in spagna.....io non so l'utente quanto l'abbia pagata ...

 

Ma secondo te nelle merendine mettono dell'argento? Si vede che è antico, o almeno per me è palese lo sia....forse merendine del 1790!? Scherzo eh...cordialmente...ma resto certo della mia idea...è una medaglia, piccola, originale e d'epoca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Asclepia dice:

Ma secondo te nelle merendine mettono dell'argento? Si vede che è antico, o almeno per me è palese lo sia....forse merendine del 1790!? Scherzo eh...cordialmente...ma resto certo della mia idea...è una medaglia, piccola, originale e d'epoca. 

 

a vederla dalle foto non pare nemmeno argento. ma poi gettone o medaglia o qualsiasi cosa sia non la si trova da nessuna parte. io resto della mia idea che sia un bohhhhhh :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un oggetto interessante. Concordo con @Asclepia che la fattura sembra coeva alla data riportata e anche secondo me il materiale potrebbe essere argento. Escluderei la monetina da merendine perchè solitamente imitano delle monete vere e qui questo tondello non pare assomigliare a nessuna moneta di preciso. Fatto non irrilevante inoltre le legende sono tutt'altro che scontate e non capisco bene a cosa si riferiscano, non credo siano parole a caso ma penso anzi abbiano un ruolo preciso, una moneta da merendine non avrebbe legende così insolite e specifiche a mio avviso. Penso possa trattarsi di un qualche gettone o medaglietta, tutto da scoprire il suo scopo ma interessante secondo me:unknw:

Potrebbe trattarsi di qualcosa del genere: Una coniazione molto locale con finalità commemorativa 

https://www.numismaticodigital.com/noticia/7011/articulos-medallistica/una-medalla-conmemorativa-de-la-proclamacion-del-rey-carlos-iv-en-la-isla-de-tenerife.html

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi di ritorno dopo qualche ricerca:

Da quel che ho trovato online si tratta di una Medalla de Proclamación. Si tratta da quel che ho capito di coniazioni locali di medaglie commemorative per la proclamazione dei sovrani spagnoli, se ne conoscono da quel che ho visto da Carlo III a Carlo IV. Sono tutte di fattura rozza come la medaglia oggetto della discussione e sono riconducibili in legenda a varie località spagnole.

Eccone alcuni esemplari da aste spagnole con in legenda Granada, Andujar o Cumanà per la proclamazione di Carlo III nel 1759:

https://www.aureo.com/es/subasta/0354# 

Ma soprattutto allego di seguito anche un interessante articolo scaricabile in PDF su queste coniazioni di Proclamación dove è riportata proprio la medaglia di questa discussione nella tavola al numero 3 con l'indicazione in legenda Marsella appunto, che oltretutto più che Marsella sembra un Marbella (https://it.wikipedia.org/wiki/Marbella):

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3128724

Modificato da Meleto
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, Meleto dice:

Ma soprattutto allego di seguito anche un interessante articolo scaricabile in PDF su queste coniazioni di Proclamación dove è riportata proprio la medaglia di questa discussione nella tavola al numero 3 con l'indicazione in legenda Marsella appunto, che oltretutto più che Marsella sembra un Marbella

Ottima ricerca! per me si doveva andare direttamente in Spagna! :D

 

In buona sostanza, qualora la medaglia fosse autentica, si tratterebbe di questa:

aut.jpg.845794e29f0c2e28ed1b01bf9ff11b43.jpg

 

Peccato non avere i dati ponderali di entrambe.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

Ottima ricerca! per me si doveva andare direttamente in Spagna! :D

 

In buona sostanza, qualora la medaglia fosse autentica, si tratterebbe di questa:

aut.jpg.845794e29f0c2e28ed1b01bf9ff11b43.jpg

 

Peccato non avere i dati ponderali di entrambe.

 

 

A vederle cos' raffrontate noto delle piccole differenze ma che penso siano più da considerarsi dovute ad una variante di conio con simbologie leggermente differenti che ad un falso:unknw:da quel che ho capito sono coniazioni piuttosto rare e con un certo valore, immagino che il "perito" semplicemente non avesse idea di cosa aveva tra le mani esattamente...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Meleto dice:

Eccomi di ritorno dopo qualche ricerca:

Da quel che ho trovato online si tratta di una Medalla de Proclamación. Si tratta da quel che ho capito di coniazioni locali di medaglie commemorative per la proclamazione dei sovrani spagnoli, se ne conoscono da quel che ho visto da Carlo III a Carlo IV. Sono tutte di fattura rozza come la medaglia oggetto della discussione e sono riconducibili in legenda a varie località spagnole.

Eccone alcuni esemplari da aste spagnole con in legenda Granada, Andujar o Cumanà per la proclamazione di Carlo III nel 1759:

https://www.aureo.com/es/subasta/0354# 

Ma soprattutto allego di seguito anche un interessante articolo scaricabile in PDF su queste coniazioni di Proclamación dove è riportata proprio la medaglia di questa discussione nella tavola al numero 3 con l'indicazione in legenda Marsella appunto, che oltretutto più che Marsella sembra un Marbella (https://it.wikipedia.org/wiki/Marbella):

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3128724

 

Buongiorno.  Grande @Meleto per il link sulle aste spagnole che come scrivevo erano la prima cosa che mentalmente ricollegavo vedendo quel tipo di medaglia...e soprattutto per l'articolo. Il perito si era semplicemente trovato difronte a qualcosa che non conosceva ed è rimasto sul vago. E grazie per il tempo dedicato a cercar fuori informazioni, io avevo smantettato 10 minuti ( quindi poco) ma non avevo trovato nada sulla medaglia in se. Credo che la medaglia sia autentica, solamente più rozza rispetto alla compagna...fusa magari, o battuta con un conio appunto più rozzo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo @Meleto

 A dimostrazione di come un numismatico dovrebbe lavorare ;)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico dubbio che a me (personalmente) rimane è quel "MarSella". Ovviamente MarBella ha senso, è una località spagnola, ma la S è chiara...

Le altre differenze possono effettivamente essere dovute ad altri fattori, e non vedrei perché falsificare un oggetto che non si può nemmeno "spacciare", ma quella S continua a lasciarmi dei punti interrogativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Il perito si era semplicemente trovato difronte a qualcosa che non conosceva ed è rimasto sul vago.

Ribadiamo a onor del vero e per una corretta informazione che non si tratta di perizia. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.