Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei tanto sapere di cosa si tratta


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Angelo e cercavo aiuto per una moneta, vi posto le foto, la perizia credo sia sbagliata, e volevo sapere di più tipo che moneta è se potrebbe avere valore e se realmente è una r2 grazie a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, AngeloSs dice:

Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Angelo e cercavo aiuto per una moneta, vi posto le foto, la perizia credo sia sbagliata, e volevo sapere di più tipo che moneta è se potrebbe avere valore e se realmente è una r2 grazie a chi mi risponderà 

 

 

IMG_20210415_092103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, dux-sab dice:

non so cosa sia ma di certo non è spl.

 

Grazie per la risposta avevo già scritto credo sia errata la perizia comunque ho provato a cercare e chiedere da per tutto ma nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa strano che il perito ( se dalla parte opposta ci sia realmente un perito....) non abbia scritto esattamente di cosa si tratta, il valore ed il metallo. A vederla dalla foto sembra una di quelle monete della mistarday

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Bradi dice:

Mi fa strano che il perito ( se dalla parte opposta ci sia realmente un perito....) non abbia scritto esattamente di cosa si tratta, il valore ed il metallo. A vederla dalla foto sembra una di quelle monete della mistarday

 

Anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno...pare una piccola medaglia/gettone, a me sembra coevo e originale giudicando fattura e foggia. Mi ricorda qualcosa che ho già visto in qualche asta spagnola, Aureo e Calicò e simili...ma non riesco a mettere a fuoco il ricordo. Di certo non una moneta giocattolo o da merendine. Saluti.

p.s. sembra argento e questo esclude monete giocattolo.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Bradi dice:

il valore

Ciao Bradi...nelle perizie non è mai indicato il valore se intendi il valore economico...se intendi il valore nominale, questa evidentemente non è una moneta, ma ripeto una piccola medaglia o un gettone di qualche tipo...

Ho cercato sfruttando la legenda ma non si trova niente online, almeno dopo una rapida ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1676951845_carol1790.jpg.bcc535b8e1564cbc0f45c7a28b45103a.jpg

Senzanome.jpg.2536269a01b17317968f9ddd6ba52008.jpg

Mai visto nulla del genere per Carlo IV di Spagna, sono molto curioso di sapere di cosa si tratta veramente, la prima impressione che ho avuto è quella di un tondello di fantasia.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 minuti fa, AngeloSs dice:

Io ho provato a parlare con il perito mi ha detto che è argento che è un 8 real ed è autentica non mi ha detto più nulla

 

Se ti ha detto che è un 8 reales credo che a non essere autentico sia il perito. 

Ma sei sicuro che si tratti di un perito e non banalmente di un semplice commerciante che ha imbustato una moneta o presunta tale sulla base delle sue (scarse) conoscenze? 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari si potrebbe chiedere al perito DOVE (su che dcatalogo, libro, documento,...) ha visto un esemplare analogo che l'ha portato a classificarlo come 8 real (o quello che sarà).

Una nota: sul rovescio c'è scritto (se non erro) Marsella, ma Marsiglia non credo proprio fosse spagnola, ai tempi di Carlo IV...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono espresso male, volevo sapere se era indicato di che perito si trattasse...quel foglietto con il grado,ecc assmiglia tanto ad un non perito che gironzola sulla baia...

1 ora fa, AngeloSs dice:

Io ho provato a parlare con il perito mi ha detto che è argento che è un 8 real ed è autentica non mi ha detto più nulla

 

Scusa ma che perito è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, AngeloSs dice:

he è un 8 real

Un 8 real della fine del XVIII° secolo è un bel monetone da 35-40 mm di diametro, in base alla grandezza delle dita in foto non ci siamo proprio :D

dita.jpg.5db0ee49c971fe3cf70ca7eaf457482e.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul loro sito su repubblica italiana mettono sta foto.... Ma non trovo nulla che riporti siano periti numismatici . Vediamo gli altri che ne pensano

image.png.fee0080ba5908e61a048c37c4d226b11.png

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Io direi che il perito tanto bravo non è...ha riportato sul cartellino delle info che ha ricavato guardando la medaglia, nulla di più, nessun riferimento e conservazione abbondante. Quindi perizia imprecisa e vaga, la rarità non ho capito da cosa l'abbia tratta, resta il fatto e ci scommetterei, che si tratta di una piccola medaglia, o forse un gettone, originale, in argento ma da identificare...Ripeto, son convinto che ho già visto qualcosa di simile, in aste spagnole nella categoria medaglie.

P.s. @Bradi tornando al perito eviterei di farmi periziare qualcosa da lui...."Maximo Monami detto il vago"...

Ancora, cosa vedete voi al rovescio? A me pare na torre, un giogo, e l'altra cosa proprio non riesco a distinguerla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.