Vel Saties Inviato 4 Ottobre, 2022 #1 Inviato 4 Ottobre, 2022 Un caro amico, nipote di famoso ed importante numismatico, conoscendo la mia passione per le tessere plumbee, mi ha regalato oggi l'oggetto che vi sottopongo. Trattasi di "una tessera" apparentemente plumbea quadrilatera. Dimensioni mm 23,0x24,5x4,5. Peso gr 19,035 Presenta un cerchio con una testa virile (parrebbe) di profilo disposta lungo una diagonale dell'oggetto. Ai quattro vertici è presente un cerchio. Mi è stata donata dicendomi: "guarda sembra una carta da gioco". Non ho mai visto nulla di simile. HO cercato nei repertori di tessere del mondo classico in mio possesso (oltre al Ficoroni, Romische bleitessere e tesserarum urbis romae) ma non ho individuato nulla di paragonabile. Non mi interessa valutazione ma capire di cosa si tratta. Allego foto. IL colore è più pallido 1 Cita
Vel Saties Inviato 30 Ottobre, 2022 Autore #2 Inviato 30 Ottobre, 2022 Nessuno nessuno? ipotesi? perplessità? Cita
gennydbmoney Inviato 30 Ottobre, 2022 #4 Inviato 30 Ottobre, 2022 Il 4/10/2022 alle 19:25, Vel Saties dice: Un caro amico, nipote di famoso ed importante numismatico, conoscendo la mia passione per le tessere plumbee, mi ha regalato oggi l'oggetto che vi sottopongo. Trattasi di "una tessera" apparentemente plumbea quadrilatera. Dimensioni mm 23,0x24,5x4,5. Peso gr 19,035 Presenta un cerchio con una testa virile (parrebbe) di profilo disposta lungo una diagonale dell'oggetto. Ai quattro vertici è presente un cerchio. Mi è stata donata dicendomi: "guarda sembra una carta da gioco". Non ho mai visto nulla di simile. HO cercato nei repertori di tessere del mondo classico in mio possesso (oltre al Ficoroni, Romische bleitessere e tesserarum urbis romae) ma non ho individuato nulla di paragonabile. Non mi interessa valutazione ma capire di cosa si tratta. Allego foto. IL colore è più pallido E se fosse una tessera da gioco? E magari i quattro cerchietti agli angoli potrebbero rappresentare un valore,un po' come i dati... Comunque è un oggetto molto affascinante, complimenti... Cita
Vel Saties Inviato 31 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 31 Ottobre, 2022 9 ore fa, gennydbmoney dice: E se fosse una tessera da gioco? E magari i quattro cerchietti agli angoli potrebbero rappresentare un valore,un po' come i dati... Comunque è un oggetto molto affascinante, complimenti... Grazie. È una cosa a cui abbiamo pensato anche noi ma non ho mai visto nulla del genere Cita
Vel Saties Inviato 8 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2022 Girovagando sul web ho trovato questo oggetto in lega di piombo che vagamente somiglia: Lega di piombo; 17 mm/4,8 g https://nobleromancoins.com/product_info.php?products_id=2416 Cita
Vel Saties Inviato 10 Dicembre, 2022 Autore #7 Inviato 10 Dicembre, 2022 Ho trovato anche questo PB square Tessera, 5.87 gr. Female head right within circular incuse with hairstyle of 4th c. empresses. Blank With permission of Fritz Rudolf Künker Auction 124, lot 9467. Sold for 10 EUR Cita
Oppiano Inviato 10 Dicembre, 2022 #8 Inviato 10 Dicembre, 2022 (modificato) Ho trovato questo due esemplari (simili ?). Entrambe dall’asta Leu Numismatik Web Auction 19 del 26-28/2/2022. Modificato 10 Dicembre, 2022 da Oppiano Cita
Vel Saties Inviato 10 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 10 Dicembre, 2022 (modificato) mannaggia... interessanti, @Oppiano. Se non fosse per il peso.... ma almento comincio ad avere dei confronti. La cosa che mi fa pensare che siamo sulla strada giusta è la disposizione della testa nel cerchio Modificato 10 Dicembre, 2022 da Vel Saties Cita
palpi62 Inviato 10 Dicembre, 2022 Supporter #10 Inviato 10 Dicembre, 2022 Non sono proprio le stesse cose (forse) ma molto interessante questa vecchia discussione. Cita
Vel Saties Inviato 11 Dicembre, 2022 Autore #11 Inviato 11 Dicembre, 2022 Grazie, @palpi62, non sono gli stessi ma poco per voltra ci avviciniamo a capire cosa sia, spero. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..