Halloween Inviato 6 Ottobre, 2022 #1 Inviato 6 Ottobre, 2022 Buongiorno, essendo io ancora un novizio in campo numismatico, chiedo aiuto ai più esperti di me per capire cosa possa essere successo a questa moneta da 10 lire del 1951. La moneta presenta un vero e proprio appiattimento con dei solchetti regolari da una parte, mentre dalla parte opposta ci sono solo i solchi ma nessun appiattimento. Vorrei sapere se questo potrebbe essere dovuto a qualche errore in fase di coniazione o se molto più semplicemente a qualche manomissione. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. Questo è l'altro lato Cita
MIGLIOR RISPOSTA Pierluigi 1965 Inviato 6 Ottobre, 2022 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 6 Ottobre, 2022 (modificato) Semplice incidente di vita vissuta e ti posso dire anche con precisione che la moneta o volutamente o per errore ha subito la stretta tra due ingranaggi meccanici a denti elicoidali. Negli anni 60/70 le soluzioni fai da te e non solo, portavano spesso ad utilizzare la 10 lire o la 5 lire per tenere fermi due ingranaggi in fase di serraggio bulloni. Si preferiva la 10 o 5 lire in quanto essendo un metallo morbido non si correva il rischio di rompere la dentatura di qualche ingragaggio. Un saluto. Un saluto. Modificato 6 Ottobre, 2022 da Pierluigi 1965 precisazione 1 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #3 Inviato 6 Ottobre, 2022 22 minuti fa, Halloween dice: Buongiorno, essendo io ancora un novizio in campo numismatico, chiedo aiuto ai più esperti di me per capire cosa possa essere successo a questa moneta da 10 lire del 1951. La moneta presenta un vero e proprio appiattimento con dei solchetti regolari da una parte, mentre dalla parte opposta ci sono solo i solchi ma nessun appiattimento. Vorrei sapere se questo potrebbe essere dovuto a qualche errore in fase di coniazione o se molto più semplicemente a qualche manomissione. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. Questo è l'altro lato Ciao Per me manomissione. Saluti 1 Cita
Halloween Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 6 Ottobre, 2022 Ciao, grazie mille per l'aiuto, interessante la storia degli ingranaggi, non sapevo niente di questa vecchia "tecnica". Un saluto ad entrambi👋 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #5 Inviato 6 Ottobre, 2022 1 ora fa, Halloween dice: Ciao, grazie mille per l'aiuto, interessante la storia degli ingranaggi, non sapevo niente di questa vecchia "tecnica". Un saluto ad entrambi👋 😉 Cita
UBIEGO Inviato 6 Ottobre, 2022 #6 Inviato 6 Ottobre, 2022 Noi usavamo le vecchie monete del regno in acmonital. Più resistenti dell' allumino delle lirette Repubblica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..