Dupuncolo Inviato 7 Ottobre, 2022 #1 Inviato 7 Ottobre, 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, oggi ho acquistato in una ciotola di una bancarella dalle mie parti questa piccola moneta (o quel che ne resta 😄). Ha colto la mia attenzione per il fatto che sembra essere abbastanza antica, ma non essendo la mia monetazione di competenza non sono riuscito ad identificarla. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Peso: 0,6 g Diametro: 1,5 cm Grazie mille in anticipo!  Su questo lato è rappresentato un uomo togato che tiene nella mano dinistra un bastone con una croce in cima. La mano sinistra non si vede bene, sembra anch'essa reggere qualcosa (un serpente che si snoda fino al contorno?) o semplicemente tenere un lembo della tunica. Sul contorno riesco a leggere C/G R V E/I --- P. B E N E D --- Il bordo è liscio e rialzato L'altro lato è di difficile lettura. Si intravede una croce circondata da un cerchio che occupa tutta la superficie ad eccezione del contorno. Quest'ultimo è illeggibile ad eccezione di un paio di lettere in basso I . Y Modificato 7 Ottobre, 2022 da Dupuncolo Cita
bolognino Inviato 7 Ottobre, 2022 #2 Inviato 7 Ottobre, 2022 La butto lì: e se fosse una votiva? Cita
Dupuncolo Inviato 7 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2022 1 ora fa, bolognino dice: La butto lì: e se fosse una votiva?  Ottima intuizione! In effetti facendo una ricerca su google "Votiva San Benedetto" ho trovato diversi esemplari in cui la figura del Santo è molto simile all'esemplare in mio possesso. Tuttavia ad occhio il mio sembrerebbe più antico, secondo voi a che anni potrebbe risalire? Cita
bolognino Inviato 8 Ottobre, 2022 #4 Inviato 8 Ottobre, 2022 La mancanza dell'appiccagnolo non aiuta per la datazione, ma visto anche il modulo tondo, io direi che è del XVIII secolo Cita
Dupuncolo Inviato 9 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2022 23 ore fa, bolognino dice: La mancanza dell'appiccagnolo non aiuta per la datazione, ma visto anche il modulo tondo, io direi che è del XVIII secolo  Grazie mille per l'aiuto! 😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..