sfilou Inviato 13 Ottobre, 2022 #1 Inviato 13 Ottobre, 2022 Con le mie scarse conoscenze della monetazione romana ,non sono riuscito ad identificare questa, per me bellissima ,monetina da 20,1 mm, dallo spessore di 3,3 e dal peso 6,8 gr. L'unica scrittura leggibile è ROMA sopra l'esergo.Il cavaliere al galoppo a destra è chiarissimo, mentre sono meno chiari i contorni della figura femminile a destra con in testa sembrerebbe una corona. Mi piacerebbe saperne di più . Grazie per l'aiuto Cita
passionumismatic Inviato 13 Ottobre, 2022 #2 Inviato 13 Ottobre, 2022 (modificato) Bella! Potrebbe essere una semoncia Crawford 39/5. La testa femminile indossa una corona turrita. 217-215 a.C. Modificato 13 Ottobre, 2022 da passionumismatic Cita
sfilou Inviato 13 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2022 Suppongo che Crawford 39/5 siano le coordinate per rintracciare la moneta .Dove posso trovare Crawford?. Grazie Cita
Cremuzio Inviato 13 Ottobre, 2022 #4 Inviato 13 Ottobre, 2022 38 minuti fa, sfilou dice: Suppongo che Crawford 39/5 siano le coordinate per rintracciare la moneta .Dove posso trovare Crawford?. Grazie Facendo riferimento al numero di catalogo 39/5 , la moneta la trovi qui : http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1.html Cita
sfilou Inviato 13 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 13 Ottobre, 2022 E' esatto. La moneta è proprio quella, anche se la mia pur avendo la stessa patina verde è in condizioni peggiori. Ho letto nell'ultima colonna chf 500.Vuol forse dire che è stata venduta a quella cifra? Ma allora è una monetina piuttosto rara! Ci sono altre informazioni oltre quelle riportate sul Crawford? Grazie a chiunque voglia aggiornarle Cita
apollonia Inviato 13 Ottobre, 2022 Supporter #6 Inviato 13 Ottobre, 2022 50 minuti fa, sfilou dice: E' esatto. La moneta è proprio quella, anche se la mia pur avendo la stessa patina verde è in condizioni peggiori. Ho letto nell'ultima colonna chf 500.Vuol forse dire che è stata venduta a quella cifra? Ma allora è una monetina piuttosto rara! Ci sono altre informazioni oltre quelle riportate sul Crawford? Grazie a chiunque voglia aggiornarle Sì, è il prezzo realizzato in franchi svizzeri a esclusione delle tasse a carico dell’acquirente. apollonia Cita
carletto23 Inviato 13 Ottobre, 2022 #7 Inviato 13 Ottobre, 2022 4 ore fa, sfilou dice: Con le mie scarse conoscenze della monetazione romana ,non sono riuscito ad identificare questa, per me bellissima ,monetina da 20,1 mm, dallo spessore di 3,3 e dal peso 6,8 gr. L'unica scrittura leggibile è ROMA sopra l'esergo.Il cavaliere al galoppo a destra è chiarissimo, mentre sono meno chiari i contorni della figura femminile a destra con in testa sembrerebbe una corona. Mi piacerebbe saperne di più . Grazie per l'aiuto Di fatto non e' una moneta particolarmente rara, quella del link indicato sopra ha fatto quel prezzo trattandosi di moneta in condizioni eccellenti, e venduta in un'asta primaria, la tua vale molto di meno Cita
apollonia Inviato 13 Ottobre, 2022 Supporter #8 Inviato 13 Ottobre, 2022 Infatti questo esemplare battuto all’Auctiones GmbH, eAuction #77 del settembre scorso è stato venduto a 75 CHF. Anonymous. Semilibral series. AE Semuncia (19 mm, 4.46 g), Rome, c. 217-215 BC. Obv. Draped and turreted female bust (Cybele?) to right. Rev. Horseman to right, holding whip in right hand and reins in left; below, ROMA. Craw. 39/5; BMCRR 136. Green patina. Very fine. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..