Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con le mie scarse conoscenze della monetazione romana ,non sono  riuscito ad identificare questa, per me bellissima ,monetina da 20,1 mm, dallo spessore di 3,3 e dal peso 6,8 gr. L'unica  scrittura leggibile è ROMA sopra l'esergo.Il cavaliere al galoppo a destra è chiarissimo, mentre  sono meno chiari  i contorni della  figura femminile a destra  con in testa  sembrerebbe una corona. Mi piacerebbe saperne di più .

Grazie per l'aiuto

WhatsApp Image 2022-10-13 at 10.11.49.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-13 at 10.11.49 (1).jpeg

Inviato (modificato)

Bella! Potrebbe essere una semoncia Crawford 39/5. La testa femminile indossa una corona turrita. 217-215 a.C.

Modificato da passionumismatic

Inviato

Suppongo che Crawford 39/5 siano le coordinate  per rintracciare la moneta .Dove  posso trovare  Crawford?. Grazie

Inviato
38 minuti fa, sfilou dice:

Suppongo che Crawford 39/5 siano le coordinate  per rintracciare la moneta .Dove  posso trovare  Crawford?. Grazie

Facendo riferimento al numero di catalogo 39/5 , la moneta la trovi qui :

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1.html

Inviato

E' esatto. La moneta è proprio quella, anche se  la mia  pur avendo la stessa patina verde  è in condizioni  peggiori. Ho letto  nell'ultima colonna  chf 500.Vuol forse dire che è stata venduta a quella cifra? Ma allora  è una monetina piuttosto rara! Ci sono   altre  informazioni oltre quelle riportate sul Crawford? Grazie  a  chiunque  voglia  aggiornarle

Supporter
Inviato
50 minuti fa, sfilou dice:

E' esatto. La moneta è proprio quella, anche se  la mia  pur avendo la stessa patina verde  è in condizioni  peggiori. Ho letto  nell'ultima colonna  chf 500.Vuol forse dire che è stata venduta a quella cifra? Ma allora  è una monetina piuttosto rara! Ci sono   altre  informazioni oltre quelle riportate sul Crawford? Grazie  a  chiunque  voglia  aggiornarle

Sì, è il prezzo realizzato in franchi svizzeri a esclusione delle tasse a carico dell’acquirente.

apollonia

Inviato
4 ore fa, sfilou dice:

Con le mie scarse conoscenze della monetazione romana ,non sono  riuscito ad identificare questa, per me bellissima ,monetina da 20,1 mm, dallo spessore di 3,3 e dal peso 6,8 gr. L'unica  scrittura leggibile è ROMA sopra l'esergo.Il cavaliere al galoppo a destra è chiarissimo, mentre  sono meno chiari  i contorni della  figura femminile a destra  con in testa  sembrerebbe una corona. Mi piacerebbe saperne di più .

Grazie per l'aiuto

WhatsApp Image 2022-10-13 at 10.11.49.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-13 at 10.11.49 (1).jpeg

Di fatto non e' una moneta particolarmente rara, quella del link indicato sopra ha fatto quel prezzo trattandosi di moneta in condizioni eccellenti, e venduta in un'asta primaria, la tua vale molto di meno

Supporter
Inviato

Infatti questo esemplare battuto all’Auctiones GmbH, eAuction #77 del settembre scorso è stato venduto a 75 CHF.

anonymous-ae-semuncia-c-217-215-8523190.jpg.37fdefff089a2215795ba8c7e6fc22db.jpg

Anonymous. Semilibral series. AE Semuncia (19 mm, 4.46 g), Rome, c. 217-215 BC.
Obv. Draped and turreted female bust (Cybele?) to right.
Rev. Horseman to right, holding whip in right hand and reins in left; below, ROMA.
Craw. 39/5; BMCRR 136.
Green patina. Very fine.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.