MIGLIOR RISPOSTA crispo57 Inviato 21 Ottobre, 2022 MIGLIOR RISPOSTA #1 Inviato 21 Ottobre, 2022 Buona sera, mi scuso in anticipo per le pessime condizioni dell'oggetto su cui chiedo, agli esperti, un parere circa la sua natura, se considerarla moneta o medaglia. Il diametro è di 25 mm, il peso 14,6 g. e lo spessore di 4 mm. Il bordo non è liscio ma movimentato da increspazioni. Sia sul fronte, cosiderando tale, il lato con l'effige coronata, e sul retro, senza immagine, non si vedono scritte. Il collare collega l'immagine alla reggenza spagnola. Ringrazio anticipatamente per eventuali commenti e consigli sulla natura di questo bronzo. Cordiali saluti Cita
crispo57 Inviato 21 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 21 Ottobre, 2022 Grazie per la segnalazione che mi sembra la più probabile Cita
claudiodruso Inviato 21 Ottobre, 2022 #4 Inviato 21 Ottobre, 2022 il profilo, per quanto logorato, mi pare simile a Filippo III re di Spagna, (1598 1621) ma non saprei che moneta possa essere, la produzione è vasta, le zecche molto varie, Sicilia, Napoli ecc. non seguendo questa monetazione altro non so. prova a cercare nel catalogo dedicato Cita
palpi62 Inviato 21 Ottobre, 2022 Supporter #6 Inviato 21 Ottobre, 2022 Secondo me è questo peso monetale di FILIPPO IV Milano, si intravede anche la data. Cita
gennydbmoney Inviato 21 Ottobre, 2022 #7 Inviato 21 Ottobre, 2022 Il ritratto è quello di Filippo II di Spagna, è probabilmente un peso di una moneta della zecca di Milano... Cita
gennydbmoney Inviato 21 Ottobre, 2022 #8 Inviato 21 Ottobre, 2022 Il peso rientra nel range dei mezzi scudi... Cita
crispo57 Inviato 22 Ottobre, 2022 Autore #9 Inviato 22 Ottobre, 2022 Grazie mille a tutti, non pensavo che con un rudere del genere si potesse arrivare a tanto. Saluti a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..