Nicola.Vastophil Inviato 22 Ottobre, 2022 #1 Inviato 22 Ottobre, 2022 Ciao ragazzi, attualmente mi trovo in Spagna e avrò convegni numismatici dove farò diversi acquisti. Quando dovrò tornare in Italia, la presenza di monete nel bagaglio a mano potrebbe causare guai? Non penso di comprare monete classiche, al massimo medievali e moderne. Cita
santone Inviato 22 Ottobre, 2022 #2 Inviato 22 Ottobre, 2022 Porta sempre le fatture / scontrini di acquisto Cita
fagiolino Inviato 22 Ottobre, 2022 #3 Inviato 22 Ottobre, 2022 11 minuti fa, Nicola.numismaticaitaliana dice: potrebbe causare guai? Può. Monete comprate all'asta arrivano con l'autorizzazione a esportare. Il bagaglio a mano passa sotto lo scanner. Potresti essere fortunato che chi controlla non faccia caso al pacchetto delle monete ma è difficile che succeda. A proposito di burocrazia : Gli spagnoli a differenza dell'Italia ottengono il pass all'export in 15/20 giorni. Mai avuto problemi. Qui ci vogliono 5 o 6 mesi, + pratiche assurde, e, mi dicono, che molto spesso respingono la richiesta. Cita
Nicola.Vastophil Inviato 22 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2022 4 minuti fa, fagiolino dice: Può. Monete comprate all'asta arrivano con l'autorizzazione a esportare. Il bagaglio a mano passa sotto lo scanner. Potresti essere fortunato che chi controlla non faccia caso al pacchetto delle monete ma è difficile che succeda. A proposito di burocrazia : Gli spagnoli a differenza dell'Italia ottengono il pass all'export in 15/20 giorni. Mai avuto problemi. Qui ci vogliono 5 o 6 mesi, + pratiche assurde, e, mi dicono, che molto spesso respingono la richiesta. Purtroppo saranno fiere e convegni e non aste. Mese scorso ho portato in Italia alcune medievali dall'Irlanda senza domande e senza compilare nulla... Cita
gioal Inviato 22 Ottobre, 2022 #5 Inviato 22 Ottobre, 2022 Io le metto nel borsellino con gli euro; mai detto niente. 1 Cita
ART Inviato 24 Ottobre, 2022 #6 Inviato 24 Ottobre, 2022 Purtroppo siamo ancora schiavi di queste co*****ate burocratiche dovute alla "sovranità nazionale". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..