Jump to content

Trasporto monete in aereo

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi, attualmente mi trovo in Spagna e avrò convegni numismatici dove farò diversi acquisti. Quando dovrò tornare in Italia, la presenza di monete nel bagaglio a mano potrebbe causare guai? Non penso di comprare monete classiche, al massimo medievali e moderne.

Posted
11 minuti fa, Nicola.numismaticaitaliana dice:

potrebbe causare guai?

Può. Monete comprate all'asta arrivano con l'autorizzazione a esportare. Il bagaglio a mano passa sotto lo scanner. Potresti essere fortunato che chi controlla non faccia caso al pacchetto delle monete ma è difficile che succeda. 

A proposito di burocrazia Gli spagnoli a differenza dell'Italia ottengono il pass all'export in 15/20 giorni. Mai avuto problemi. Qui ci vogliono 5 o 6 mesi,  + pratiche assurde, e, mi dicono, che molto spesso respingono la richiesta.   

Posted
4 minuti fa, fagiolino dice:

Può. Monete comprate all'asta arrivano con l'autorizzazione a esportare. Il bagaglio a mano passa sotto lo scanner. Potresti essere fortunato che chi controlla non faccia caso al pacchetto delle monete ma è difficile che succeda. 

A proposito di burocrazia Gli spagnoli a differenza dell'Italia ottengono il pass all'export in 15/20 giorni. Mai avuto problemi. Qui ci vogliono 5 o 6 mesi,  + pratiche assurde, e, mi dicono, che molto spesso respingono la richiesta.   

Purtroppo saranno fiere e convegni e non aste. Mese scorso ho portato in Italia alcune medievali dall'Irlanda senza domande e senza compilare nulla...

Posted

Purtroppo siamo ancora schiavi di queste co*****ate burocratiche dovute alla "sovranità nazionale".