EmilianoPaolozzi Inviato 29 Ottobre, 2022 #1 Inviato 29 Ottobre, 2022 Buonasera, Come da titolo sottopongo alla vostra attenzione questa piccolissima monetina dal diametro di 1 cm, ed un peso di 0,55 grammi. Non ho la minima idea di cosa possa essere: a voi la parola, grazie! Cita
gennydbmoney Inviato 29 Ottobre, 2022 #2 Inviato 29 Ottobre, 2022 17 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Come da titolo sottopongo alla vostra attenzione questa piccolissima monetina dal diametro di 1 cm, ed un peso di 0,55 grammi. Non ho la minima idea di cosa possa essere: a voi la parola, grazie! Sembrerebbe un'emissione barbarica del IV/V secolo,ma non essendo esperto di questa monetazione lascio la parola a chi ne sa più di me... Cita
gpittini Inviato 29 Ottobre, 2022 #3 Inviato 29 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Sembra una imitativa del IV secolo. Queste imitative costantiniane e post-costantiniane (come questa) sono state studiate meno dei radiati imitativi, e a tutt'oggi non mi pare esista una "silloge". Solo di alcune è stato individuato il luogo di emissione. Questa a mio avviso potrebbe imitare la "uccisione del cavaliere caduto" della serie TEMP FEL REPARATIO. E' molto evidente la lancia che trafigge il personaggio centrale, e si vede anche una parte del cavallo. 4 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 29 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 29 Ottobre, 2022 Si in effetti ho pensato potesse trattarsi di una imitativa del tardo impero, ma q questo punto di quale imperatore?? Cita
gpittini Inviato 30 Ottobre, 2022 #5 Inviato 30 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI La "uccisione del cavaliere caduto" è stata emessa per Costanzo 2°, Costanzo Gallo e Giuliano 2°. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..