Vai al contenuto
IGNORED

cosa avrà voluto significare questa incisione ?


Risposte migliori

Inviato

ho preso oggi ha un mercatino questa moneta da 5 centesimi 1854 francese, con questa iscrizione STANUS LEUZE, chiedo se altri utenti del forum sono a conoscenza di questa iscrizione. al rovescio una scritta illeggibile

grazie a chi interverrà

Image601 (2).jpg

Image602 (2).jpg


Inviato

Stanus è un cognome abbastanza diffuso in Francia, e Leuze è una cittadina della Piccardia, sempre in Francia. Potrebbe essere che il signor Stanus un giorno abbia deciso di incidere nome e provenienza su una moneta. La scritta illeggibile sul dritto a me pare sempre che si riferisca a STA xx NUS.  

  • Mi piace 1

Inviato

Nella seconda metà dell'800, era diffusa l'usanza/abitudine di sfruttare la circolazione del denaro (nel nostro caso le monete) a scopo pubblicitario.

Sono conosciute le monete di 5 e 10 centesimi di Vittorio E. II riportanti la punzonatura "LE PICOTIN APERITIF" locale di ritrovo/BAR di PARIGI.

Sono anche conosciute alcune monete riportanti "PEARS SOAP" per pubblicizzare il primo sapone trasparente prodotto per la prima volta nel 1789.

Nel caso della moneta in esame, "STANUS LEUZE" potrebbe essere stata modificata per pubblicizzare un azienda produttrice di apparecchiature elettriche presente negli anni in FRANCIA.

Un saluto a tutti.

  • Mi piace 1

Inviato

Avevo sentito di questa pratica che però era da quel che so molto diffusa nel Regno Unito in epoca vittoriana e si usavano proprio monete francesi da 5 centimes perché non in corso legale in Inghilterra. Quindi essendo una moneta francese è possibile che si debba cercare un'attività con questo nome in area inglese più che francese...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.