Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a voi.

Nonostante la mia età (70 compiuti), mi sto, da poco, avvicinando a questa bella ma vasta e non facile materia e, tra le mie varie monete che possiedo, ho la moneta che vedete in foto, di cui non so bene ne il valore. La moneta mi sembra di oro, ma non ne sono sicuro. Il diametro è di 21 millimetri e lo spessore, è di un millimetro. Non so dirvi il peso.

Qualcuno può darmi informazioni ?

Grazie !!!

Buona e fortunata settimana a tutti.

Vincenzo

B - Lato 2.jpg

A - Lato 1.jpg

Inviato

Se autentica, è una Sterlina UK del 1967, Regina Elisabetta Seconda.
Dovrebbe avere un diametro di 22 mm e pesare 7,98 grammi. (pari a 7,32 grammi di oro puro).
E' una delle cosiddette monete "da investimento",a in quanto il loro valore è esattamente pari a quello dell'oro contenuto. Sempre che sia autentica.

Inviato (modificato)

Grazie, davvero molte grazie, Mnelao.

Ho la certezza che sia autentica e, come puoi vedere dalle immagini, è stata ben tenuta, ossia, dopo, credo, una ventina d'anni che mi è stata regalata, questa è la prima volta che la estraggo dalla confezione, per misurarla e fotografarla.

Ok, quindi, se ho capito bene, non ha valore numismatico, ma solo il valore dell'oro che pesa, giusto?

Comunque, complimenti a te, per la velocità, la chiarezza e la completezza delle informazioni.

Vincenzo

PS: mi è venuto un dubbio. Se, come dici tu, è una moneta del 1967, perché sulla moneta è stampigliata la data del 1965 ?

Modificato da bamby

Inviato

perchè ho sbagliato a scrivere la data: è effettivamente del 1965 😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.