margerco Posted October 31, 2022 #1 Posted October 31, 2022 Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per mostrarmi un 1 euro tedesco con evidente errore di conio, non il solito eccesso di materiale o stampa spostata ma un doppio bordo nella parte anteriore e posteriore nella moneta che non ci dovrebbe essere. Ho visto un po su google ma non ho trovato monete simili. Che ne pensate? Quote
pato19 Posted October 31, 2022 #3 Posted October 31, 2022 Essendo stata dalla zecca di Berlino coniata in 368.000 esemplari è un dei tantissimi casi di moneta con doppio bordo. Niente di particolare,ciao Quote
margerco Posted November 1, 2022 Author #4 Posted November 1, 2022 Grazie della spiegazione, ma come mai anche la faccia dove e’ impresso il valore ha il doppio tondello? Ho visto le varie monete anche dello stesso anno ma nessuna è stata stampata in questo modo Quote
littleEvil Posted November 1, 2022 #5 Posted November 1, 2022 18 ore fa, pato19 dice: 368.000 Ciao Pato, ho trovato gli zeri che hai perso "000" 🤣 E tu @margerco, le hai guardate bene tutte tra i quasi 400 miloni di quelle coniate? 😉 Tra le altre cose poi, la zecca di Berlino non è famosa per la qualità del lavoro svolto. Servus Njk 1 Quote Awards
Mas Blanco Posted November 1, 2022 #6 Posted November 1, 2022 Il 31/10/2022 alle 17:22, margerco dice: credo che anche per questa moneta bimetallica valga il processo diconiazione delle 500 lire che crea doppi bordo, ma mi lascia perplesso il fatto che sia così netta e ben evidente, credo sia meglio tu attenda pareri più esperti del mio. Quote
Recommended Posts