URIANO Inviato 5 Novembre, 2022 #1 Inviato 5 Novembre, 2022 (modificato) Salve ho in collezione da vario tempo queste due tessere mercantili, credo siano del XIII-XIV sec° ma vorrei averne conferma da qualcuno più esperto. La prima diam. 19,5 mm - gr. 5,6 Simbolo crociato (croce di Lorena) della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 14 bisanti. Simbolo crociato (croce di Lorena con cerchio alla base o arcivescovile?) della compagnia mercantile ; intorno, 10 bisanti. La seconda diam. 21 mm - gr. 2,1 Simbolo crociato della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 19 bisanti. Simbolo crociato della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 19 bisanti. Grazie per ogni informazione Modificato 5 Novembre, 2022 da URIANO 2 Cita
Oppiano Inviato 6 Novembre, 2022 #2 Inviato 6 Novembre, 2022 Buongiorno, posso riscontrare per il primo esemplare che dovrebbe corrispondere al tipo 744 del testo del Banti. Saluti. Cita
Oppiano Inviato 6 Novembre, 2022 #3 Inviato 6 Novembre, 2022 Utile sarebbe spostare la discussione nella sezione Exonumia. Cita
URIANO Inviato 6 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2022 Grazie mille per l'identificazione; non posseggo il testo cui fai ferimento, potresti darmi conferma, o meno, del periodo? Non so se ho sbagliato sezione, avevo visto un analoga discussione sempre relativa a tessere commerciali in questo forum ma forse in effetti dovrebbe essere spostata in exonumia ma il problema è che non so come si fa😁 Cita
Oppiano Inviato 6 Novembre, 2022 #5 Inviato 6 Novembre, 2022 Il testo è di Alberto Banti, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII - XV. 2000. Lo stemma (partito, un bisante per sezione) è ricollegabile alle famiglie fiorentine dei Barduccio di Cherichino, Benzi - Marignolli - Giovanni di Jacopo Orlandini. Per lo spostamento di sezione, un Curatore provvederà. Grazie. Cita
URIANO Inviato 6 Novembre, 2022 Autore #6 Inviato 6 Novembre, 2022 Grazie a te per le preziose informazioni. Buona domenica Cita
Vici94 Inviato 6 Novembre, 2022 #8 Inviato 6 Novembre, 2022 Molto interessanti entrambe. la seconda, invece, appare al diritto della nr. 516 dello stesso testo. Purtroppo l’autore non la attribuisce. di seguito l’immagine. Cita
Oppiano Inviato 6 Novembre, 2022 #9 Inviato 6 Novembre, 2022 Ottimo. Allora il secondo esemplare dovrebbe essere quasi un inedito per il Banti e rientrare nella categoria degli esemplari che hanno al D/ e al R/ la medesima lettera. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..