Damiano98 Inviato 13 Novembre, 2022 #1 Inviato 13 Novembre, 2022 Moneta in bronzo IMPCAESDOMITAVGGERM. COSXIII INS….RET con retro mai visto nemmeno negli altri siti numismatici anche dì compravendita Retro : Fidel S C Pvblicae Cita
fagiolino Inviato 13 Novembre, 2022 #2 Inviato 13 Novembre, 2022 20 minuti fa, Damiano98 dice: Moneta in bronzo IMPCAESDOMITAVGGERM. COSXIII INS….RET con retro mai visto nemmeno negli altri siti numismatici anche dì compravendita Retro : Fidel S C Pvblicae Foto , peso e diametro . Cita
Damiano98 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2022 Le foto non me le fa caricare mi dà un limite di 500kb sull’invio di foto Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #4 Inviato 13 Novembre, 2022 11 minuti fa, Damiano98 dice: Le foto non me le fa caricare mi dà un limite di 500kb sull’invio di foto Cita
Damiano98 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #5 Inviato 13 Novembre, 2022 Mi dispiace ma nonostante ciò ancora non riesce a mandarla Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #6 Inviato 13 Novembre, 2022 (modificato) 29 minuti fa, Damiano98 dice: Mi dispiace ma nonostante ciò ancora non riesce a mandarla Devi ridurla al massimo. Taglia tutto,solo la.moneta si deve veder. Fattela rimadare da whatsapp... Fai uno screen shot riducendolo... Posta una foto per volta per ogni messaggio che invii Modificato 13 Novembre, 2022 da caravelle82 Cita
Damiano98 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #7 Inviato 13 Novembre, 2022 Ci sono riuscito con il posteriore ora provo con il fronte Cita
Damiano98 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 13 Novembre, 2022 (modificato) Ecco il fronte comunque era constantino secondo e non terzo così mi sembra di vedere Modificato 13 Novembre, 2022 da Damiano98 Cita
Pxacaesar Inviato 14 Novembre, 2022 #9 Inviato 14 Novembre, 2022 (modificato) Ciao, si tratta di un asse che sul dritto ha l'immagine dell'imperatore Domiziano e sul rovescio la rappresentazione della Fides. Bellissima moneta. Posto foto di esemplare della stessa tipologia🙂. ANTONIO Modificato 14 Novembre, 2022 da Pxacaesar 1 Cita
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2022 #10 Inviato 14 Novembre, 2022 8 ore fa, Damiano98 dice: Ci sono riuscito con il posteriore ora provo con il fronte Visto,siamo riusciti😁✌️ 1 Cita
Damiano98 Inviato 14 Novembre, 2022 Autore #11 Inviato 14 Novembre, 2022 Adesso qualcuno che mi aiuta a capirne il valore 😅😂 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 14 Novembre, 2022 #12 Inviato 14 Novembre, 2022 8 ore fa, Damiano98 dice: Adesso qualcuno che mi aiuta a capirne il valore 😅😂 Si tratta di una moneta molto comune, ben centrata e leggibile, ma dall'usura accentuata. Il valore commerciale a mio parere è di qualche decina di euro. Cita
FrancoMari Inviato 14 Novembre, 2022 #13 Inviato 14 Novembre, 2022 Insieme e Moneta Augusti forse uno dei rovesci piu comuni per Domiziano Cita
Damiano98 Inviato 14 Novembre, 2022 Autore #14 Inviato 14 Novembre, 2022 Anche periziata vale 10 euro ? Cita
Fiore151 Inviato 14 Novembre, 2022 #15 Inviato 14 Novembre, 2022 Non è che una perizia, in quanto tale, aggiunga valore ad una moneta. Se si tratta di monete di alto valore, sulle quali possano esserci dubbi di originalità, allora, pur continuando a non aggiungere alcun valore, una perizia certifica all'acquirente che si tratta di moneta originale. Nel qual caso la moneta continua a valere X, ma chi la compra va sul sicuro. Nel tuo caso non ci sono dubbi di originalità, e quindi non ha senso periziarla. Anche perché facilmente costerebbe più la perizia della moneta... Inoltre gli amici non hanno detto 10 euro, ma "qualche decina"... Cita
dux-sab Inviato 14 Novembre, 2022 #16 Inviato 14 Novembre, 2022 qualche decina mi sembra troppo, 20-25 secondo me, se autentica. Cita
Pxacaesar Inviato 14 Novembre, 2022 #17 Inviato 14 Novembre, 2022 Ciao, è sempre molto difficile parlare di valore economico di una moneta in generale, per le classiche poi il discorso si complica ancora di più. Per me resta di primaria importanza il valore storico della moneta, che ha duemila anni ed evidentemente li dimostra ma che ribadisco resta almeno per me bellissima🙂 ANTONIO Cita
Fiore151 Inviato 15 Novembre, 2022 #18 Inviato 15 Novembre, 2022 (modificato) 14 ore fa, dux-sab dice: qualche decina mi sembra troppo, 20-25 secondo me, se autentica. Non volevo dirlo per primo, ma visto che tu l'hai fatto... Concordo, se non è una moneta particolarmente rara (anzi! è stato detto che è una delle tipologie più comuni), visto lo stato di conservazione buono ma non buonissimo, anche secondo me quello è il valore che potrebbe avere. Modificato 15 Novembre, 2022 da Fiore151 Cita
carletto23 Inviato 15 Novembre, 2022 #19 Inviato 15 Novembre, 2022 Il 14/11/2022 alle 09:06, Damiano98 dice: Adesso qualcuno che mi aiuta a capirne il valore 😅😂 Non si puo' dare un valore univoco, per una moneta siffatta dipende e molto da dove venisse venduta, a privati, a commercianti, in asta ecc. Ad esempio esaminando passaggi in asta di monete simili se ne possono trovare anche vendute a piu' di cento euro, ma in asta. 1 Cita
Damiano98 Inviato 15 Novembre, 2022 Autore #20 Inviato 15 Novembre, 2022 Infatti su molte aste numismatiche le anche le Avgustus che se ne vedono molte di più vengono vendute per cifre sopra i 150 € Cita
FlaviusDomitianus Inviato 15 Novembre, 2022 #21 Inviato 15 Novembre, 2022 38 minuti fa, Damiano98 dice: Infatti su molte aste numismatiche le anche le Avgustus che se ne vedono molte di più vengono vendute per cifre sopra i 150 € Ho un esemplare di questa stessa moneta, in condizioni molto simili, acquistato nel 2011, pagato complessivamente circa 31 euro, spese di spedizione comprese. In questi ultimi i tempi i prezzi di queste monete sono lievitati, e non solo per le alte e altissime conservazioni. 2 Cita
Damiano98 Inviato 15 Novembre, 2022 Autore #22 Inviato 15 Novembre, 2022 Punto qualche decina di euro mi sembra molto irrisoria come cosa Cita
Fiore151 Inviato 15 Novembre, 2022 #23 Inviato 15 Novembre, 2022 (modificato) Non è questione di "irrisorio" (e comunque se per te qualche decina di euro sono irrisorie, mettile pure in una busta e mandamele ), è banalmente questione di mercato, come peraltro per qualsiasi cosa. E non farti l'idea che una moneta, "solo" perché ha 2000 anni, valga di per sé fantastiliardi; non è così. La mia intera collezione (di poco pregio e poco valore, se non storico che per me è l'unico esistente, ma con monete mediamente nella conservazione che mostri tu) è composta interamente da monete che ho pagato tra gli 1 (se non meno; monete di 2000 anni) ed i 40 euro (in 2-3 casi, non di più), al 95% meno di 30 euro. Il "valore" di qualcosa è il prezzo che qualcuno è disposto a pagare per acquistarlo, né più, né meno. Qualsiasi cosa dicano i siti, i cataloghi e i negozi. Niente "VALE" una determinata cifra fino a quando qualcuno la spende; solo dopo "la vale". Come hai letto, l'amico FlaviusDomitianus (che con un nome tale si candida immediatamente ad essere il massimo esperto su questa moneta... ) dice di aver pagato la stessa moneta, in condizioni molto simili, 31 euro spedizione inclusa, cioè (immagino) circa 25 euro. Era 11 anni fa, ma quando si parla di monete che hanno 2000 anni la differenza non è poi immensa; si vede che nessuno era disposto a spendere di più, in quel momento. Magari adesso c'è qualcuno che è disposto a spendere di più, magari di meno, magari esattamente gli stessi soldi. Quando si dice "qualche decina di euro" si intende esattamente quello: non potendo dare un valore esatto, si parla di un "ordine di grandezza": il suo valore è tra 10 e (con molto ottimismo, secondo me) 100, a seconda di chi trovi come acquirente nel momento in cui la metti in vendita. Significa che non è una moneta che possa "valere" 200 euro (ovvero tra 100 e 1000), né 4 (ovvero tra 1 e 10). Detto questo, infine, non confondere i prezzi delle aste (come hai letto alcuni amici hanno fatto un "distinguo", su questo aspetto), con quello dei venditori professionali (siano essi negozi fisici o online), con quello che può "strappare" un privato mettendo in vendita direttamente la moneta. Sono mondi diversi, e più si allunga la catena "venditore effettivo-compratore", più i ricarichi fanno lievitare il prezzo finale. Comunque, nulla ti vieta di metterla in vendita su e-bay all'asta con prezzo di partenza basso e vedere dove arriva (e arriverà a 20-25, secondo me), oppure a prezzo fisso (cifra a tua scelta) e poi vedere se e quando arrivano acquirenti... In fondo sei tu ad aver chiesto un parere sul valore, e chi ha risposto lo ha fatto gratis et amore dei, se poi la risposta non ti piace sei liberissimo di non considerarla... Modificato 15 Novembre, 2022 da Fiore151 Cita
Damiano98 Inviato 15 Novembre, 2022 Autore #24 Inviato 15 Novembre, 2022 Certo che sono disposta ad accettarla ma non essendo io un esperto mi sto interessando adesso a questo mondo e mi piace molto apprendere quindi mi fa molto piacere leggere questi commenti un pó meno per il valore della moneta tutto qui , sono poco informato su questo mondo quindi ogni informazione è utile . Grazie ancora Mi è stata lasciata una collezione di recente quindi mi sto facendo semplicemente un’idea 1 Cita
Fiore151 Inviato 15 Novembre, 2022 #25 Inviato 15 Novembre, 2022 1 minuto fa, Damiano98 dice: Mi è stata lasciata una collezione di recente quindi mi sto facendo semplicemente un’idea ... e fai bene. Valore a parte, considera anche l'opzione di tenertela, la collezione; magari ti appassioni 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..