Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi sapreste dire come si potrebbe definire questo tipo di errore di conio? Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.

IMG20221121150119_copy_867x1156.jpg

IMG_20221121_151942_copy_768x1024.jpg

IMG20221121150229_copy_318x425.jpg

IMG20221121150215_copy_319x426.jpg

Inviato

Buonasera, non è errore di conio ma usura o deturpazione volontaria.

Inviato
16 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buonasera, non è errore di conio ma usura o deturpazione volontaria.

Grazie mille per l'aiuto.

Inviato

O si è rovinato il conio per usura (più plausibile), oppure "qualcosa" si è interposto tra conio e moneta.

• Grazie 1

Inviato
Il 21/11/2022 alle 16:05, prtgzn dice:

O si è rovinato il conio per usura (più plausibile), oppure "qualcosa" si è interposto tra conio e moneta.

Salve quindi può essere stato un errore di conio?

Inviato

Buonasera, da come si presenta in generale la moneta , credo a mio parere che l'usura sia molto più plausibile che un difetto di conio, un difetto di conio non si presenta in qualche moneta, con la velocità della coniazione, prima di accoggersi del fallo, sarebbero uscite molte monete e sincewramente non conosco tutti questi casi ,

saluti

F.P.

Inviato
2 ore fa, gino76 dice:

Salve quindi può essere stato un errore di conio?

No. In questo caso a mio parere non c'è errore di conio. L'usura del conio fa parte del normale ciclo meccanico della coniazione. La zecca è un fornitore e come tale ragiona per il profitto cercando di limitare le spese e cerca di rifare i coni il più tardi possibile.  Sul fatto ipotetico che qualcosa si sia interposto, è una mia ipotesi, può rientrare nell'artefatto cioè qualcuno ha messo volutamente un oggetto tra il conio e la moneta.. perché? I'uomo ha molta fantasia e tante volte inspiegabile. Comunque,in conclusione, non cedo niente di particolare se non una curiosità. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.