Damiano98 Inviato 23 Novembre, 2022 #1 Inviato 23 Novembre, 2022 Buongiorno ancora vorrei chiedere a voi esperti perché determinati pezzi li vedo in vendita o su ebay o pickclik a prezzi esorbitanti che partono dai 200/300€?? Cita
Meleto Inviato 23 Novembre, 2022 #2 Inviato 23 Novembre, 2022 (modificato) Tutta speculazione fatta da chi spara prezzi senza nessun discernimento e ignorando il vero valore di mercato della moneta che in questo caso è pari a pochi centesimi, sempre di trovare qualcuno disposto a darli... stiamo parlando di una moneta coniata in 1 miliardo e 450 milioni di pezzi... https://en.numista.com/catalogue/pieces664.html Tuttavia a dimostrazione che non tutto ciò che non vale nulla non ha una storia da raccontare questa è una moneta significativa in quanto appartiene alla prima emissione di questo taglio a seguito del Decimal Day e dell'adozione del sistema decimale nel Regno Unito nel 1971 appunto. Prima di questa data il taglio da 2 pence era una minuscola moneta sostanzialmente non circolante e coniata, almeno negli ultimi 200 anni, solo per la Maundy ceremony, una cerimonia pubblica religiosa: https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Maundy?wprov=sfla1 Per approfondire la storia del 2 pence: http://www.coins-of-the-uk.co.uk/twod.html Modificato 23 Novembre, 2022 da Meleto 3 Cita
caravelle82 Inviato 23 Novembre, 2022 #3 Inviato 23 Novembre, 2022 38 minuti fa, Damiano98 dice: Buongiorno ancora vorrei chiedere a voi esperti perché determinati pezzi li vedo in vendita o su ebay o pickclik a prezzi esorbitanti che partono dai 200/300€?? Ciao Come si dice: "io ce provo,magari va...." Ovviamente non dar retta a quegli pseudo annunci😁 Cita
Damiano98 Inviato 23 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 23 Novembre, 2022 Grazie davvero per i chiarimenti è per questo che scrivo qui 😂 Cita
nikita_ Inviato 23 Novembre, 2022 Supporter #5 Inviato 23 Novembre, 2022 9 minuti fa, Damiano98 dice: Grazie davvero per i chiarimenti è per questo che scrivo qui 😂 Se ti capita eventualmente anche il penny del 1971 è la stessa storia: 1 Cita Awards
Fiore151 Inviato 23 Novembre, 2022 #6 Inviato 23 Novembre, 2022 24 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Come si dice: "io ce provo,magari va...." Ovviamente non dar retta a quegli pseudo annunci😁 Mi piacerebbe tantissimo sapere se, almeno una volta, qualcuno c'è cascato, in uno delle migliaia di tranelli simili... Ma penso sia impossibile: un "esperto" al massimo si mette a ridere, un "inesperto", prima di spendere 2-300 Euro immagino chiederà un po' in giro... e poi si metterà a ridere. Cita
caravelle82 Inviato 23 Novembre, 2022 #7 Inviato 23 Novembre, 2022 Adesso, Fiore151 dice: Mi piacerebbe tantissimo sapere se, almeno una volta, qualcuno c'è cascato, in uno delle migliaia di tranelli simili... Ma penso sia impossibile: un "esperto" al massimo si mette a ridere, un "inesperto", prima di spendere 2-300 Euro immagino chiederà un po' in giro... e poi si metterà a ridere. Secondo me tutti regolarmente invenduti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..