fricogna Inviato 26 Novembre, 2022 #1 Inviato 26 Novembre, 2022 Cari amici ho acquistato una moneta chiusa in uno slab. La vorrei liberare però ho paura di rovinarla. Su youtube c'è un tutorial dove un tizio pone l'astuccio di lato su una incudine e da delle martellate su ogni lato del rettangolo, finché lo stesso non si apre. È una procedura sicura? Avete qualche altro metodo da consigliare? Cita
caravelle82 Inviato 26 Novembre, 2022 #2 Inviato 26 Novembre, 2022 21 minuti fa, fricogna dice: Cari amici ho acquistato una moneta chiusa in uno slab. La vorrei liberare però ho paura di rovinarla. Su youtube c'è un tutorial dove un tizio pone l'astuccio di lato su una incudine e da delle martellate su ogni lato del rettangolo, finché lo stesso non si apre. È una procedura sicura? Avete qualche altro metodo da consigliare? Ciao,non ti saprei dire,però ti posso citare Rocco @Rocco68,che so che una volta se ha presa una e rara anche(è dir poco). Lui saprá sicuro😁 Cita
Rocco68 Inviato 26 Novembre, 2022 #3 Inviato 26 Novembre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Ciao,non ti saprei dire,però ti posso citare Rocco @Rocco68,che so che una volta se ha presa una e rara anche(è dir poco). Lui saprá sicuro😁 Ciao Riccardo....io ho aperto lo slab non a martellate ma con tenaglia da un angolo per paura di far cadere a terra la moneta. @fricogna, metti sotto una coperta quando decidi di aprirlo ! Facci vedere il metodo e il risultato. Cita
caravelle82 Inviato 26 Novembre, 2022 #4 Inviato 26 Novembre, 2022 3 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao Riccardo....io ho aperto lo slab non a martellate ma con tenaglia da un angolo per paura di far cadere a terra la moneta. @fricogna, metti sotto una coperta quando decidi di aprirlo ! Facci vedere il metodo e il risultato. Siiii siiii,davo per scontato il fatto che non avessi usato il martello eh😅😅😅 Cita
caravelle82 Inviato 26 Novembre, 2022 #5 Inviato 26 Novembre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Siiii siiii,davo per scontato il fatto che non avessi usato il martello eh😅😅😅 Infatti ti ho citato proprio per evitare sta pratica che per me è pericolosa😅 Cita
fagiolino Inviato 26 Novembre, 2022 #6 Inviato 26 Novembre, 2022 Una martellata qui e si apre. 1 Cita
fricogna Inviato 26 Novembre, 2022 Autore #7 Inviato 26 Novembre, 2022 (modificato) 1 ora fa, Rocco68 dice: Modificato 26 Novembre, 2022 da fricogna errore Cita
fricogna Inviato 26 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 26 Novembre, 2022 1 ora fa, Rocco68 dice: Ciao Riccardo....io ho aperto lo slab non a martellate ma con tenaglia da un angolo per paura di far cadere a terra la moneta. @fricogna, metti sotto una coperta quando decidi di aprirlo ! Facci vedere il metodo e il risultato. ho capito bene? con una tenaglia hai rotto un angolo e poi ne hai forzato l'apertura con le mani? la coperta sotto era d'obbligo, ma deve essere di qualche materiale specifico🤪 Cita
Erdrückt Inviato 26 Novembre, 2022 #9 Inviato 26 Novembre, 2022 Io l'unico slab che ho avuto (durato 3 minuti) l'ho aperto facendo un foro con il cacciavite e martello in un punto lontano dalla moneta e poi "scavando" sempre in il cacciavite fino alla distruzione totale Cita
caravelle82 Inviato 26 Novembre, 2022 #12 Inviato 26 Novembre, 2022 2 ore fa, Rocco68 dice: Ecco la mia ex scatolata Defibrillata ⚡ e liberata per vivere🥳😅 1 1 Cita
odjob Inviato 26 Novembre, 2022 #13 Inviato 26 Novembre, 2022 @fricogna l'ho visto fare in un tutorial: lo slab va avvolto in una tovaglia e poi si danno colpi di martello agli spigoli dello slab.In tal maniera si apre facilmente ed in sicurezza(non ti fai male)e non si danneggia la moneta. odjob 1 Cita
mty1805 Inviato 26 Novembre, 2022 #14 Inviato 26 Novembre, 2022 Ciao, credo di poter chiudere questo thread. Con lo strumento nella foto, la scatola può essere facilmente aperta. 1 Cita
fricogna Inviato 27 Novembre, 2022 Autore #15 Inviato 27 Novembre, 2022 appena liberata. per fortuna l'operazione è stata più semplice di quanto pensassi, e non si è spaccato neanche l'involucro. ho avvolto lo slab in un panno e ho assestato un paio di colpi nel punto dove ha indicato Fagiolino, che ringrazio. alla prossima 5 Cita
mty1805 Inviato 28 Novembre, 2022 #16 Inviato 28 Novembre, 2022 15 ore fa, fricogna dice: appena liberata. per fortuna l'operazione è stata più semplice di quanto pensassi, e non si è spaccato neanche l'involucro. ho avvolto lo slab in un panno e ho assestato un paio di colpi nel punto dove ha indicato Fagiolino, che ringrazio. alla prossima superbo! Cita
lorluke Inviato 28 Novembre, 2022 Supporter #17 Inviato 28 Novembre, 2022 Complimenti @fricogna per questa stupenda piastra di Giuseppe Bonaparte Re di Napoli! Ovviamente, ci attendiamo delle foto sia del dritto che del rovescio che ne omaggino la bellezza Cita
fricogna Inviato 28 Novembre, 2022 Autore #18 Inviato 28 Novembre, 2022 1 ora fa, lorluke dice: Complimenti @fricogna per questa stupenda piastra di Giuseppe Bonaparte Re di Napoli! Ovviamente, ci attendiamo delle foto sia del dritto che del rovescio che ne omaggino la bellezza Grazie per i complimenti. Tu poi sei un napoleonista, apprezzerai ancora di più. Al più presto inserirò delle foto di questa bella moneta. 1 Cita
Vel Saties Inviato 30 Novembre, 2022 #19 Inviato 30 Novembre, 2022 Scusate l'off topic.... sarebbe da aprire un canale di unboxing di monete slabbate. 😇 1 Cita
Rocco68 Inviato 11 Maggio, 2025 #20 Inviato 11 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, secondo Slab "scassinato" per liberare una Piastra 1834 "collo lineare" e farla riportare sul velluto insieme alle amate sorelline ☺️ Stavolta invece delle tenaglie ho usato un coltellino. Aperto facilmente 1 1 Cita
lorluke Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter #22 Inviato 11 Maggio, 2025 1 ora fa, Rocco68 dice: Stavolta invece delle tenaglie ho usato un coltellino. Un lavoro pulito 1 Cita
numa numa Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter #23 Inviato 11 Maggio, 2025 Pero‘ … non e‘ proprio banale il fronte degli anti-slab 😄 mi felicito .. non vedo pero‘ @Arka… Cita
Arka Inviato 11 Maggio, 2025 #24 Inviato 11 Maggio, 2025 (modificato) Mai aperto uno slab... Ne ho comprato uno solo da Kunker, perchè non segnalato. Il giorno dopo l'ho venduto così come era ed è stato il mio cliente ad aprirlo... 😉 Arka # slow numismatics Modificato 11 Maggio, 2025 da Arka Cita
numa numa Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter #25 Inviato 11 Maggio, 2025 22 minuti fa, Arka dice: Mai aperto uno slab... Ne ho comprato uno solo da Kunker, perchè non segnalato. Il giorno dopo l'ho venduto così come era ed è stato il mio cliente ad aprirlo... 😉 Arka # slow numismatics Vergogna 😅😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..